Questo delizioso tortino di uova, carciofi e scamorza affumicata, è praticamente una frittata cotta al forno, ma chiamarla frittata non è appropriato, le frittate sono fritte, se cotte al forno diventano tortini. Comunque, frittata al forno o tortino che dir si voglia, è un secondo piatto molto appetitoso.
Ingredienti
4 uova
7 carciofi
50 gr. di scamorza affumicata
q.b. di olio extravergine di oliva
sale e pepe
uno spicchio d’aglio
prezzemolo tritato
Pulire i carciofi, togliendo le foglie più dure, pareggiandoli sulle punte, aprendoli leggermente “a fiore” e tagliando i manici giusto sotto al fondo in modo da farli stare ritti. Pelare anche i manici e tagliarli a pezzi. Man mano che si puliscono, tuffarli in acqua e limone per evitare che si anneriscano.
Scaldare l’olio con l’aglio, togliere quest’ultimo e adagiare i carciofi, in piedi, uno accanto all’altro riempiendo gli spazi con i manichetti spezzettati. Salare, pepare, aggiungere 2 dita di acqua calda e far cuocere finchè i carciofi sono morbidi e cominciano ad aprirsi. Spolverare di prezzemolo tritato.
Ungere di olio e cospargere di pane grattugiato una pirofila dai bordi alti.
Tagliare a dadini la scamorza.
Rompere le uova in una ciotola, aggiungere sale e pepe e sbattere il composto con la forchetta.
Versare nella pirofila qualche cucchiaio di composto di uova, disporre un carciofo al centro e gli altri attorno, completando con i manichetti, sale, pepe e i dadini di scamorza, sopra e attorno ai carciofi. Coprire i carciofi con il restante composto di uova e infornare a 180° per circa mezz’ora.
Lasciar riposare 10 minuti fuori dal forno, sformare il tortino e servirlo accompagnato da contorno di verdura cruda.
Partecipo con questa ricetta all’evento di Giallo Zafferano:
che bella ricetta e complimenti per il blog!
Grazie Annalisa e a presto