Croccante di noci e nocciole (ricetta di riciclo avanzi di natale)

Questo croccante di noci e nocciole è nato per utilizzare l’ultima frutta secca avanzata a Natale. Di consistenza diversa dal classico croccante di mandorle – è più fragile e più leggero – ha un sapore particolare e buonissimo. Anche l’idea di mettere assieme noci e nocciole è stata ottima.  Ho seguito la ricetta del croccante di mandorle, aggiungendo un po’ di zucchero in più, per dare maggior corposità.

croccante di noci e nocciole (ricetta di riciclo avanzi di natale) così cucino io

Ingredienti:

100 gr. di gherigli di noci

50 gr. di nocciole tostate già pelate

200 gr. di zucchero

qualche goccia di succo di limone

q.b. di olio di riso

Croccante di noci e nocciole così cucino io

Preparare il caramello facendo sciogliere lo zucchero con un cucchiaino di succo di limone a fuoco medio, mescolando spesso, finchè si ottiene un fluido dorato.

Versare le mandorle e le nocciole nel caramello, amalgamare il tutto e versare subito su una tavoletta di marmo (va bene anche un piatto liscio) unta di olio  di riso.

Appiattire con la spatola unta e successivamente con un limone biologico intero ben lavato, asciugato e unto di olio di riso.

Prima del completo rassodamento, tagliare il croccante a losanghe. Far raffreddare completamente e conservare in una scatola di latta o in un vaso di vetro possibilmente in ambiente fresco.

croccante noci e nocciole così cucino io

 

6 Risposte a “Croccante di noci e nocciole (ricetta di riciclo avanzi di natale)”

  1. Grazie Stefano. Questa è una versione ai minimi termini del croccante, più semplice di così non si può fare, ma è buono lo stesso!
    Buona serata!

  2. Certo Elena. Puoi sostituire l’olio di riso con olio di semi di arachide o girasole; sono oli che non hanno sapore intenso….Grazie e torna quando vuoi! Buona serata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.