Tagliatelle ai carciofi

Le tagliatelle ai carciofi costituiscono un ottimo primo piatto vegetariano. Questa volta, per mancanza di tempo, ho usato tagliatelle pronte, erano ugualmente buone, anche se con quelle fatte in casa è tutta un’altra cosa…….

Tagliatelle ai carciofi così cucino io

Ingredienti: (per 2 persone)

200 gr. di tagliatelle all’uovo secche

8 carciofi piccoli e teneri (ho usato “botoli” sardi)

uno spicchio di aglio

q.b. di olio extravergine di oliva

q.b. di brodo vegetale

sale e pepe

prezzemolo tritato

Tagliatelle ai carciofi così cucino io

Pulire i carciofi eliminando tutte le foglie dure e pelando i manici e metterli, per 10 minuti, in acqua e limone.

Scaldare l’olio con lo spicchio di aglio, togliere l’aglio e aggiungere nella teglia i carciofi scolati dall’acqua e insaporiti internamente con sale e pepe. Farli insaporire, coprire a filo con brodo vegetale caldo e continuare la cottura, per mezz’ora circa, finchè i carciofi sono teneri e il liquido di cottura si è ristretto.

Mettere a cuocere le tagliatelle.

Tenere da parte 2 carciofini interi e tagliare il resto a pezzetti rimettendoli nella padella.

Scolare le tagliatelle, unirle ai carciofi, spadellare aggiungendo poca acqua di cottura della pasta, aggiustare di sale e pepe, profumare con il prezzemolo tritato e servire completando con i carciofi interi, un filo d’olio evo a crudo, una spolveratina di pepe nero appena macinato e parmigiano grattugiato a parte.

tagliatelle ai carciofi così cucino io

 

 

8 Risposte a “Tagliatelle ai carciofi”

  1. ciao buon 2013! ottima questa ricetta, sai di solito con i carciofi preparo il risotto, non ho mai provato con le tagliatelle, ma a vedere questo piatto mi è venuta voglia di provare, ti farò sapere! anche se ancora non ho visto carciofi in giro, beh aspetterò e quando sarà tempo preparerò queste magnifiche tagliatelle!

  2. Buon anno anche a te cara Giusy. Anch’io faccio più spesso il risotto, ma è buona anche la pasta! Aspetto di sapere se ti è piaciuta! Io li trovo i carciofi, li ho fatti anche a Natale, come contorno e ne ho comperato 10 anche stamattina! Buonanotte, a presto!

  3. E’ con la fantasia che si cucina! provate, come faccio io, a cucinare le tagliatelle fresche con i carciofini tutto l’anno, semplice: usando quelli in barattolo di vetro!tolgo l’olio di girasole asciugandoli bene e metto l’olio evo (extravergine d’oliva), e poi procedo con la ricetta risparmiando tempo e denaro. Amici, provate per credere! Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.