Panettone classico con lievito madre

[banner]

Evvaiiiiiiiiii! Anche quest’anno ho sfornato, per il quarto Natale, il mio panettone classico con lievito madre! La ricetta è sempre la stessa. La dose è per 2 panettoni da un kilo, il primo l’abbiamo tagliato per l’assaggio e per le foto……ed è quasi finito…..

Il secondo è in attesa di Natale……..Ma non è detto, probabilmente prima della fine delle feste ne farò anche un altro…….è troppo divertente!

panettone 2012 così cucino io

La ricetta è qui: Il panettone ……come quello di pasticceria  (anno 2011)

Panettone così cucino io
Il panettone come quello di pasticceria così cucino io

oppure qui: Il mio panettone (anno 2010)

Il mio panettone così cucino io

 

 

 

 

 

6 Risposte a “Panettone classico con lievito madre”

  1. Cara Elena, ma come fai a definire divertente un lavoraccio che dura una settimana??
    Complimenti per il risultato e … la pazienza ma non fa per me, io, da buon ariete, non saprei aspettare…. solo ricette veloci e di soddisfazione immediata.
    A proposito oggi ho fatto la zuppa zucca + borlotti : ottima!
    A presto
    Carla

  2. Carla, mi piace troppo stare in cucina, troppo……..Ora sono le 23.30, sto controllando le meringhe che sono in forno dalle 19, ma non sono ancora pronte…..ho un sonno….Ora spengo, vado a letto e domani vedremo com’è la situazione……Sono contenta che ti sia piaciuta la zuppa. Notte
    Elena

  3. bello con la pm! fatto solo un paio di volte! doani mi tocca cominciare a farli per regalare ma andrò di lieviti di birra! 😀

  4. Vorrei provare a fare il panettone con il l.m., ma ho un dubbio sulla quantita’ dei tuorli d’uovo mi sembrano troppi rispetto alla quantita’ di farina puoi darmi un chiarimento?

  5. Ciao Liana, grazie per la fiducia. Effettivamente anche a me, quando ho trovato questa ricetta sul web (ti parlo di 4, forse 5 anni fa!), la dose di uova mi sembrava eccessiva, poi ho provato, è andata bene e l’ho rifatto anche negli anni successivi. E’ un panettone ricco, viene anche tanto giallo. Quest’anno non l’ho ancora fatto perchè ho provato quello con lievito di birra che è più veloce, necessita di solo 4 uova per 500 gr. di farina e viene buonissimo, però e sottolineo PERO’ non è quello con Lievito madre…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.