Crea sito

Minestra di fagioli neri

A guardare il piatto sembra cioccolata fondente..Non conoscevo i fagioli neri. Dopo una ricerca in rete, dove ho trovato tante ricette, secondo me, troppo pesanti, ho cucinato la minestra come cucino la mia pasta e fagioli alla veneta. Il risultato è stato sorprendente. Una minestra di fagioli neri gustosissima e cremosa al punto giusto. Era  la prima volta, ma non sarà l’ultima…… 

Ingredienti (per 4 persone)

250 gr. di fagioli neri Ecor

una piccola cipolla

una carota

un gambetto di sedano

q.b. di olio extravergine di oliva

sale

pepe nero macinato di fresco

rosmarino

Lasciare in ammollo in acqua, più un pizzico di bicarbonato, i fagioli per 12 ore circa.

Mettere in pentola a pressione i fagioli scolati, la cipolla, il sedano e la cipolla. Coprire di acqua a filo, chiudere la pentola e cuocere per circa 30 minuti dal sibilo. Sfiatare, togliere un quarto di fagioli e tenerli da parte.

Passare al passaverdura la minestra, rimetterla al fuoco con un rametto di rosmarino e farla bollire ancora per 15-20 minuti finchè il brodo si addensa. Aggiungere sale e pepe.

Versare nel brodo bollente la pasta, cuocerla al dente (mescolare spesso per evitare che attacchi), spegnere il fuoco, aggiungere i fagioli interi e far riposare una decina di minuti.

Condire con un filo di olio a crudo, aggiustare di pepe e sale e servire. Una bontà!

Potete trovare i prodotti Ecor in vendita nei negozi NaturaSì e Cuorebio, oppure online su Emporio Ecologico“,

 

4 Risposte a “Minestra di fagioli neri”

  1. io amo i fagioli ma questi neri non li avevo mai visti! non sapevo della loro esistenza! ma sembrano davvero ottimi! grazie per aver postato la ricetta!

  2. Anche io ho scoperto da pochissimo i fagioli neri e li trovo ottimi!
    A differenza tua io passo una piccola parte di fagioli, ma anche così devono essere speciali. La prossima volta provo.
    buona serata!

  3. Lalla, sicuramente sono buoni come li fai tu come quelli che faccio io….ognuno ha il suo modo di cucinare. La tradizione veneta impone che la minestra di fagioli sia densa densa, ma di certo sono buoni anche passati in piccola parte. Grazie mille della tua costante presenza e buona serata anche a te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.