Spatzle verdi panna e speck

Piatto tipico dell’Alto Adige. Gli spatzle verdi sono piccoli gnocchetti fatti con una pastella di uova, farina e latte e spinaci, lasciati cadere in acqua bollente tramite un apposito attrezzo, scolati e conditi a piacere in vari modi. Panna e speck sono un condimento indicatissimo….

 

 

Ingredienti: (4 persone)

200 gr. di farina

150 gr. di latte

2 uova

un pugno di spinaci lessati, strizzati, asciugati in padella e tritati finissimi

sale

pepe

una grattatina di noce moscata

una noce di burro

250/300 gr. di panna fresca

150 gr. di speck tagliato a dadini

semi di papavero

parmigiano reggiano grattugiato (facoltativo)

Setacciare la farina con il sale in una ciotola, aggiungere le uova, la noce moscata, gli spinaci e il latte, a poco a poco, mescolando continuamente fino ad ottenere una pastella fluida, ma non liquida (deve cadere un po’ pesantemente dal mestolo).

Far bollire abbondante acqua salata in una capiente pentola e lasciarvi cadere la pastella, attraverso l’apposito attrezzo per spatzle (si può usare anche lo schiacciapatate), si formeranno delle grosse briciole di impasto che rapprenderanno subito. Lasciarli cuocere pochi minuti finchè si gonfiano leggermente.

Scolare gli spatzle e versarli in una ciotola contenente acqua fredda.

In una padella, rosolare lo speck a dadini con il burro, aggiungere la panna e poco pepe.

Versare nella padella gli spatzle scolati dall’acqua, spadellarli, aggiungere una spruzzata di semi di papavero, mescolare e servire con parmigiano reggiano a parte (per chi piace).

 

 

 

 

 

3 Risposte a “Spatzle verdi panna e speck”

  1. Ho avuto occasione di assaggiare questo piatto in Val Pusteria e mi è piaciuto. La panna e lo speck riescono a dare un sapore equilibrato al piatto.

  2. […] Quello che vi voglio mostrare oggi é la mia cena, tipico piatto autunnale svizzero e dell’Alto Adige (IT) é la selvaggina con Spätzli… mmmmh che buono! Ecco una foto di come il piatto viene solitamente presentato e se volete provare a cucinare, su GialloZafferano trovate una ricetta squisita per un piatto a base di spätzli: https://blog.giallozafferano.it/eleme/2012/11/08/spatzle-verdi-panna-e-speck/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.