Questa torta è praticamente una crostata lievitata. Il lievito aggiunto le da’ friabilità e leggerezza. La marmellata è rigorosamente fatta in casa, le mandorle per decorazione sono un valore aggiunto che le donano un tocco di raffinatezza. Ho fatto un’unica foto purtroppo, una volta tagliata, mi sono dimenticata di farne altre…………
Ingredienti:
300 gr. di farina 00
1 uovo
100 gr. di zucchero
100 gr. di burro
una bustina di lievito
un pizzico di sale
un pizzico di vaniglia
q.b. di marmellata di prugne
una manciata di mandorle tostate
Preparare la frolla impastando velocemente gli ingredienti, farla riposare in frigo, avvolta in pellicola per 30 minuti, tenerne da parte un pugno per la decorazione e stendere la rimanente allo spessore di circa un centimetro. Foderare una teglia da crostate (24-26 cm) coperta di cartaforno.
Versare nella frolla la marmellata di prugne; formare con la pasta rimasta alcune striscie e disporle a griglia sulla torta.
Decorare il bordo e la superficie con le mandorle, infornare e cuocere a 170° per circa 50 minuti. Sfornare, far raffreddare, spolverare di zucchero a velo e…….gustate……..
Come ho sempre affermato le crostate sono i dolci che preferisco, ma solo se cucinate in questo modo, in assenza cioè’ di gelatine o creme varie. Il connubio prugne e mandorle sembra assai invitante.
Carlo, grazie!