Budino al cioccolato

Questo budino, ricetta di Valentina Gigli, grande pasticcera di “Alice”, è di una semplicità incredibile. Buonissimo   e delicato, accompagnato da panna montata, rappresenta un ottimo dessert in queste calde serate estive.

Ingredienti: (4 persone)

mezzo litro di latte fresco intero

2o gr. di cacao amaro in polvere

20 gr. di zucchero

20 gr. di farina 00

per decorare:

250 gr. di panna montata (io amara)

Setacciare la farina con il cacao. Aggiungere lo zucchero e versare tutto in un pentolino. Unire, a poco a poco, il latte freddo, mescolando con un cucchiaio di legno perchè non si formino grumi.

Mettere sul fuoco moderato e portare a bollore, continuando a mescolare.

Da quando bolle, proseguire la cottura per 2 minuti.

Versare il composto in uno stampo da budino o in 4 stampini monodose, bagnati di acqua fredda. Far raffreddare per 15 minuti quindi mettere in frigo per un minimo di 2 ore prima di servire guarnendo con fiocchetti di panna montata.

Più semplice che con la busta comprata al supermercato e in più…… sai cosa mangi……

 Partecipo con questa ricetta al contest:

 

18 Risposte a “Budino al cioccolato”

  1. Silvia, ti assicuro è buonissimo, ma quello che mi stupisce è la facilità nel realizzarlo! Buona serata e a presto

  2. Complimenti per la semplicissima ricetta!! 😉
    solo un piccolo dettaglio, l’ho appena provata e sto aspettando che si raffreddi, però, assaggiando il composto, ho notato che restava un po’ amaro, almeno per i miei gusti.. 🙂 quindi penso che la prossima volta che la rifarò, proverò ad aggiungere almeno altri 1 o 2 cucchiai di zucchero ( 50-60 gr in tutto ). 🙂

    Grazie e Buonagiornata!!:)

  3. ps: però, ora che ci penso, con l’aggiunta della panna montata potrebbe andar bene un composto non troppo dolce.. uhmmm è da valutare meglio al palato 😛 ciau

  4. Norah, questione di gusti! Io non amo i dolci troppo “dolci”, comunque la cosa è molto soggettiva. Buona giornata anche a te!

  5. Norah, meno male che ci hai ripensato! 50-60 gr. di zucchero in più su mezzo litro di latte mi sembrano un po’ troppo! Sappimi dire! Buona serata

  6. Ciao eleme, in realtà ci ho ripensato solo per metà 😛 Nel senso che la mio “ideale di budino al cioccolato” è piuttosto dolce, quindi credo che manterrò quelle dosi, considera però che l’ho lasciato semplice, senza la panna montata!:)
    Comunque sono soddisfatta della ricetta e credo che la riproverò adattandola al mio palato, quindi ti ringrazio vivamente e ti faccio anche i miei complimenti per il blog, ci sono un sacco di ricette sfiziose e semplici da preparare!!!:) Credo che ripasserò per una sbirciatina!!;)
    Ciao, buonagiornata!!:)

  7. Ciao Norah, non vedo problemi…. se a te piace più dolce non fai altro che aggiungere zucchero! Mi fa piacere, comunque, che la ricetta sia andata bene! Ripassa a sbirciare, io ti aspetto……. Buona giornata anche a te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.