Crea sito

Asparagi e uovo in camicia con salsa di acciughe

Da servire come antipasto, ma indicatissimo per un pasto leggero, questo piatto di asparagi verdi accompagnati dall’uovo in camicia e qualche goccia di salsa di acciughe,  appetitoso e colorato è veramente uno sfizio…..

Ingredienti:

per 2 persone:

Un mazzetto di asparagi verdi

2 uova

poco aceto bianco

sale e pepe

q.b. di olio extravergine di oliva

una leggera salsa di acciughe ottenuta stemperando qualche filetto di acciuga  in olio extravergie di oliva e poco pepe macinato di fresco.

Tagliare la parte più dura degli asparagi, pelare i manici, lavarli bene e cuocerli a vapore in pentola a pressione, con il cestello, per circa 3 minuti dal sibilo. Sfiatare la pentola, avvolgere gli asparagi in un tovagliolo e lasciarli da parte.

Cuocere le uova in camicia aprendoli e versandoli, uno alla volta, in acqua e aceto in ebollizione per 3 minuti circa, avvolgendo l’albume intorno al tuorlo, aiutandosi con 2 cucchiai.  Scolarli, asciugarli con carta da cucina e regolarli eliminando le eventuli sbavature con un coltello.

Disporre gli asparagi  nei piatti con  l’uovo tagliato a metà e condire con pepe poco sale, gocce di salsa d’acciuga e aceto.

 

4 Risposte a “Asparagi e uovo in camicia con salsa di acciughe”

  1. Asparagi bianchi o verdi con uovo sodo, all’occhio o strapazzato sono veramente un piatto di richiamo in questa stagione. Ciao.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.