Oggi pasta ripiena. Questi ravioli di ricotta e spinaci sono delicatissimi. Li ho fatti nel modo più semplice e, più banale, forse, ma ci piacciono così tanto…
Ingredienti:
Mezzo chilo di spinaci freschi
200 gr. di ricotta
200 gr. di farina 00
100 gr. di farina di semola
3 uova
sale
q.b. di burro freschissimo
salvia fresca
Lavare, lessare e passare al burro gli spinaci, salarli, insaporirli con pepe, tritarli con la mezzaluna e impastarli con la ricotta ottenendo una cremina.
Impastare le farine con le uova. Far riposare l’impasto poi tirarlo con la macchina in sfoglie sottili.
Con l’aiuto di un vassoietto taglia-ravioli (Il mio è vecchissimo, avrà 35 anni), ritagliare i quadratini passando il mattarello sopra la sfoglia stesa sul vassoio, mettere un mucchietto di ripieno dentro ad ogni quadratino (io l’ho fatto con la sac a poche), coprire con altra sfoglia, ripassare il mattarello e dividere i ravioli. E’ divertentissimo!!!!!
Cuocere i ravioli per 5-6 minuti in acqua bollente salata, scolarli e condirli con burro fuso salvia e parmigiano.
Semplici ma buoni!!!! 😀
ciao Elena e buon week end!!
Ciao Chicca, grazie e buon week end anche a te!
Un primo veramente gustoso
Ciao ciao.
Laura, ciao ciao e grazie della gradita visita
Che brava che sei….sono bellissimi e perfetti e sicuramente buonissimi…altro che banali !! 😉
Ciao cara e scusami se ultimamente ti ho trascurato…
mi perdoni ?? 😀
un bacio e buona serata !!
Ma certo che ti perdono Dolcemela carissima! Bellissimi e buonissimi questi ravioli, ma per la forma perfetta io non c’entro, li ho ritagliati nel vassoietto tagliaravioli. E’così dvertente farli! Grazie e buona serata anche a te!
ciao Elena!
quante uova ci metto? quattro?
un bacio!
Ciao Alvise, bastano 3 uova. Scusa, ma ho dimenticato di inserirle negli ingredienti. Di solito calcolo un uovo ogni etto di farina. Ora le aggiungo. Con il pane come è andata? La prima volta che vieni a Venezia, avvertimi che ti preparo un po’ di lievito madre da portanti a casa. Ciao, ricambio bacio
Grazie! Dunque presto mangerò ravioli agli spinaci! Non si trovano le forme qui a Barcellona, ma mi ingegnerò… Pensavo di usare la rotella per tagliare la pizza. Vedremo. A Venezia ne comprerò una.
Il pane: ebbene mi trovi in un momento cruciale. dopo vari tentativi, finalmente sono riuscito a far sopravvivere un lievito madre. E oggi è il primo tentativo di pane. Sia chiaro, con lievito di birra sono ormai mesi che mi cimento, tanto che non uso più la macchina, se non per impastare.
Dunque questa mattina ho provato per la prima volta a fare la pasta del pane con lievito madre. Per il momento non ha lievitato molto, ma credo sia anche il freddo: qui ci sono 14 gradi: non ho acceso il riscaldamento, e immagino che con questa temperatura cresca piú lentamente.
Insomma… ti racconterò: spero dal vivo quando ci vediamo! Torno per natale, e spero proprio di portarmi a casa un po’ del tuo lievito madre..
Ok Alvise! Allora ci vediamo a Natale!