Pollo alla cacciatora e……….tagliatelle fatte in casa

Un buon pollo da allevamento biologico, verdure, profumo di erbe aromariche e pomodoro.  Ecco il mio semplice pollo alla cacciatora. Il sugo abbondante e gustoso è servito anche per condire le tagliatelle fatte in casa……ummmm che bontà!

Ingredienti:

Un pollo tagliato a pezzi

una carota

una cipolla

un gambo di sedano

uno spicchio d’aglio

salvia e rosmarino

mezza foglia di alloro

un bicchiere di vino bianco

3-4 cucchiai di polpa di pomodoro

sale e pepe

q.b. di olio extravergine di oliva

Tritare cipolla sedano carota e aglio.

Legare a mazzetto la salvia e il rosmarino.

Scaldare l’olio, farvi rosolare le verdure, aggiungere il pollo lavato ed asciugato, sale e pepe, il mazzetto aromatico, l’alloro e far rosolare.

Unire il vino, far evaporare, aggiungere il pomodoro, mettere il coperchio e cuocere dolcemente per circa 40-45 minuti mescolando spesso e aggiungendo. se necessario, poca acqua calda.

Servire il pollo con patate cotte a vapore e condite con il sugo alla cacciatora.

Ah, dimenticavo! Ho anche disossato 2 parti del pollo, tagliate a pezzettini e con il sugo gustoso ed abbondante ho condito anche le tagliatelle fatte in casa! Una vera delizia!

 

8 Risposte a “Pollo alla cacciatora e……….tagliatelle fatte in casa”

  1. Grazie Francesca. Ho visto anche la ricetta che suggerisci, ottima senz’altro. Giustamente mella descrizione dicono che la ricetta del pollo alla cacciatora è legato alle tradizioni locali e ai prodotti del territorio e che le versioni sono infinite. Qui nel Veneto le nostre tradizioni culinarie non prevedono l’uso di olive e io lo faccio proprio come si è sempre fatto in famiglia, nel modo più semplice ma profumatissimo di erbe aromatiche. Ora, prova anche tu e, mi raccomando, sappimi dire………..Buona serata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.