Plumcake all’arancia

Mi piace profumare i dolci con il succo degli agrumi. L’arancia, in particolare regala un aroma inconfondibile e questo plumcake ha acquistato davvero un gusto in più…….

Ingredienti:

130 gr. di burro

120 gr. di zucchero

2 uova

250 gr. di farina 00

una bustina di lievito

un bicchierino di rum

un’arancia non trattata

un pizzico di sale

una presa di vaniglia

120 gr. di uvetta sultanina

Ammollare l’uvetta in acqua tiepida e rum.

Grattugiare la buccia dell’arancia, spremere il succo e tenerlo da parte.

Lavorare il burro a crema e aggiungere, mescolando con cura,  lo zucchero, le uova, gli aromi, la buccia di arancia grattugiata e il sale.

Impastare con la farina, a cucchiaiate, alternando con il succo d’arancia.

Unire l’uvetta scolata, asciugata e infarinata, mescolare e versare l’impasto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato.Livellare con un cucchiaio bagnato di acqua e infornare a 170° per un’ora circa.

Far raffreddare, sformare e spolverare il dolce con zucchero a velo.

Partecipo con questa ricetta al contest:

 

 

32 Risposte a “Plumcake all’arancia”

  1. Cara è semplicemente buono!!!!!!bravissima come sempre,prepari sempre piatti che mi piacciono un sacco…bacione!!

  2. Anche io adoro il profumo d’arancia…la ricetta mi interessa a prescindere…volevo inserire anche il mio premio…ma ho visto che Vicky è arrivata prima…ops…allora provvedo a scegliere un alternativa…
    un saluto e buona settimana

  3. Ciao Tina, ti ringrazio ugualmente per il pensiero del premio. Grazie infinite, buona settimana anche a te e ….a presto

  4. Ciao !!! Ottimo il plum cake !!!! Sono nuova da queste parti ( anche se giallo zafferano è un icona per me) ed ho intenzione di aprire un blog anch’io ! Auguratemi in bocca al lupo

  5. Grazie ! Pensa un pò stanotte non ho dormito … i miei pensieri spaziavano dal blog alle mie ricette da presentare !
    P.S. posso farti una domanda !? Si guadagna davvero tramite la pubblicità ?

  6. Rosella, anch’io ho passato notti insonni all’inizio e, ancora adesso, a volte, mi succede di non dormire pensando al blog…..Per la pubblicità…dipende, mi viene da dire di no almeno per la mia esperienza personale. E’anche vero che io non seguo molto la pubblicità, non mi interessa più di tanto, quello che viene viene, mi fa più piacere un bel commento a una ricetta, lo dico in tutta sincerità! Buona serata e ancora in bocca al lupo!

  7. Buon pomeriggio Elena. Questa e’ una delle tue ricette che ho fatto cosi tante volte da poterla fare ormai a memoria. Volevo dirti che l’ho inserita anche nel mio blog (con il link che ovviamente rimanda al tuo) oltre ad averlo postato tempo fa su g.z.. Ho apportato alcune modifiche dettate solo dai miei gusti. Buon fine settimana
    Gabriella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.