Crostini alla salsa di radicchio e noci

Una salsa al radicchio rosso tardivo di treviso, scoperta per puro caso. Avevo avanzato del radicchio preparato per fare il risotto e ho avuto l’idea di passarlo al minipimer, allungarlo con olio extravergine di oliva e preparare un po’ di crostini come appetizer per l’aperitivo. Ottima idea!

Crostini alla salsa di radicchio e noci-Così cucino io

Ingredienti:

2 cespi di radicchio di treviso tardivo

uno scalogno

mezzo bicchiere di vino rosso

sale e pepe

olio extravergine di oliva

qualche ago di rosmarino

qualche gheriglio di noce

Lavare, tagliare a pezzetti e soffriggere in olio e scalogno tritato il radicchio. Unire il vino, farlo evaporare, aggiungere sale e pepe, qualche ago di rosmarino e cuocere per 5-10 minuti finchè la preparazione si asciuga.  Passare al minipimer, allungare con olio quanto basta per ottenere una salsa fluida con cui guarnire  crostini, crackers, gallette o anche fettine di pane tostate. Aggiungere anche qualche gheriglio di noce ……..Appetitosissime!!!!!!!

Crostini alla salsa di radicchio e noci-Così cucino io

21 Risposte a “Crostini alla salsa di radicchio e noci”

  1. sarà che adoro il radicchio di treviso,ma questo antipasto mi piace tantissimo,azzeccatissimo anche l’aggiunta di noci,bravissima buon fine settimana :*

  2. Ciao Eleme sono passata anche di qua….scusa ma ultimamente sono poco presente.Non ho più neanche tanto tempo per seguire il mio blog.Ciao e buona serata.

  3. @ Marzia: E sicuramente, cercando ancora,ce ne saranno altre ancora più buone di quella, ma io mi accontento….le cose fatte in casa sono sempre le migliori……..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.