Guancette di manzo con patate in umido

Le guancette di manzo sono morbidissime senza essere grasse, sono gustose e, con le patate e il pomodoro, danno vita ad un piatto veramente buono che tira su il morale e mette allegria in questo triste periodo invernale………..

Ingredienti:

600-700 gr. di guancette di manzo

un trito di cipolla sedano carota

uno spicchio di aglio

q.b. di olio extravergine di oliva

sale e pepe

un bicchiere di vino rosso (io pinot nero)

250 gr. di salsa di pomodoro (io fatta in casa)

salvia, rosmarino, timo fresco, chiodo di garofano

2-3 patate

Soffriggere dolcemente il trito di cipolla sedano e carota, l’aglio (da togliere dopo la rosolatura) e aggiungere la guancette e gli aromi.

Rosolare la carne, bagnare con il vino, far evaporare, aggiungere sale e pepe e la salsa di pomodoro. Far prendere il bollore e cuocere, coperto a metà, fincheè la carne è tenera e il sugo comincia a restringersi.

Aggiungere anche le patate a pezzi e portare a cottura allungando, eventualmente, con poco brodo vegetale o acqua calda. Aggiustare di sale e pepe e servire. Buon appetito!

 

10 Risposte a “Guancette di manzo con patate in umido”

  1. Hai ragione, anche a me piacciono le guancette, ma credo che se le mangino i macellai perchè non le trovo molto spesso…
    Ciao Elena

  2. Alma, mi sa che è vero che se le mangiano i macellai perchè non sei la prima che mi dice che non si trovano! Io, a dir il vero, le trovo dal mio macellaio, forse a lui non piacciono! Ciao Laura carissima

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.