Crea sito

Vellutata di carote

Per riscaldare queste prime giornate di freddo, una minestra calda è proprio quello che ci vuole……………..è un piatto semplice semplice, ma molto gradito.

Ingredienti:

mezzo chilo di  carote

2 patate

mezza cipolla

olio extravergine di oliva

q.b. di brodo vegetale

un rametto di rosmarino

sale e pepe

Pelare e tagliare a pezzi carote, cipolla e patate e farle rosolare, in pentola a pressione, con olio extravergine di oliva per qualche minuto.

Aggiungere brodo vegetale fino a coprirle, chiudere la pentola a pressione e cuocere per 20 minuti, dal partire del sibilo.

Sfiatare la pentola a pressione, passare al minipimer la crema, aggiungere sale, il rosmarino e l’alloro e far bollire per una decina di minuti.

Servire la vellutata, condita con un filo di olio, e una generosa macinata di pepe nero con crostini di pane tostato.

Buon appetito……

8 Risposte a “Vellutata di carote”

  1. Eh si Vicky, sono tipicamente invernali le creme, vellutate o zuppe che dir si voglia, anche a me piacciono tanto, ma no d’estate! Grazie e buona serata!

  2. mmm… di base sapete che non fanno parte dei miei piatti, ma non mi precludo nulla, quindi se volete che la provi… dovrete invitarmi a casa HAHAHAHA

  3. Stefano, questa vellutata è buona, niente da dire, ma se mai dovessi invitarti di certo non ti propinerei una cremina di verdure, preferirei farti assaggiare qualcos’altro! Buona serata e grazie per il tuo graditissimo intervento

  4. finalmente l’ho trovata questa benedetta ricetta! quindi grazie! però non so per quante persone sia… penso 4 vero? e il brodo se non c’è la quantità io non riesco ad andare a occhio… sono negata nella cucina!
    Comunque, ripeto, grazie mille! io ci provo oggi a farla poi vedremo!

  5. Barbara, sì, la ricetta è per 4 persone. Per il brodo, ti puoi regolare in base alla densità! Parti con poco e poi fai sempre in tempo ad allungare…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.