Pasta sfoglia semplice

Evviva la pasta sfoglia semplice! Tante volte l’ho citata, perchè da quando ho imparato a farla dall’amica Lorenza  di Mani amore e fantasia ne tengo sempre una riserva in freezer, pronta all’occorrenza. La faccio così:

Ingredienti:

250 gr. di farina 00

250 gr. di ricotta

150 gr. di burro

un pizzico di sale (pasta per salati)

oppure

2 cucchiai di zucchero (pasta dolce)

Impasto velocemente tutti gli ingredienti (come si fa per la frolla) e formo con l’impasto non ancora ben amalgamato, un rettangolo che avvolgo in pellicola e metto in frigo per 24 ore.

Sfoglia semplice Così cucino ioRiprendo l’impasto, e lo stendo con il mattarello  sul piano di lavoro infarinato ottenendo un rettangolo lungo il doppio (parte più stretta verso il basso).

Divido idealmente il rettangolo in tre parti  e lo piego: partendo dal basso ripiego un lembo a 2/3 e sovrappongo l’altro lembo sopra il precedente. Compatto e rimetto in frigo avvolto in pellicola.

Ripeto l’operazione altre 2 volte, facendo riposare il panetto in frigo per mezzo’ora tra un giro e l’altro e finendo con mezz’ora in frigo.

A questo punto, utilizzo la sfoglia subito, oppure la divido in 2 panetti, li chiudo in sacchetti appositi e metto in freezer. Comodissima e speciale!!!!!!

Sfoglia semplice così cucino io
Sfoglia semplice pronta così cucino io

 

23 Risposte a “Pasta sfoglia semplice”

  1. Sì, ricordo di averla vista tempo fa dal blog di Lorenza, e l’avevo trovata anche molto interessante.. grazie per avermela ricordata! Dovrò provarla! ^_^

  2. La pasta sfoglia veloce come faccio io è velocissima vero? è molto particolare, ha un gusto delicato e poi si prepara in solo 5 minuti! ottima presentazione!

  3. @ Ale: Boh, penso che nel freezer possa durare per 2-3 mesi. Io nel giro di 20 giorni, un mese al massimo, consumo la mia piccola scorta – circa 1.200 gr. di pasta – e…. subito reintegro…….

  4. @ Alma: Che contenta, mi fa proprio piacere essermi resa utile. Provala perchè è buona, delicata e soprattutto senza “pastrocci”

  5. Grazie Simo! Provala, è ottima e soprattutto genuina (per quanto possibile) niente oli idrogenati, niente aromi strani, coloranti o conservanti!

  6. Bravissima, sono felice che ti sia piaciuta tanto! In effetti è una ricetta che proviene direttamente dal maestro Adriano, magari l’avessi inventata io!!!! L’ho provata e adesso non ne compro più, anch’io freezer pieno! Un bacio

  7. Lori, conosco tutta la storia di questa sfoglia perchè è da quando l’hai postata la prima volta su Giallo Zafferano (se non sbaglio!) che la faccio. Hai presente quante volte ti ho nominato e ringraziato? E continuo tutt’ora a ringraziarti perchè io comperavo quella pronta, ma quando leggevo gli ingredienti…………… alla fine non li leggevo più per non impressionarmi! Ma ora…..problema risolto! Ricambio baci

  8. Ciao! Ho seguito il tuo esempio e ho preparato della pasta sfoglia che poi ho surgelato! 🙂 Così all’occorrenza sarà già pronta! 🙂 Buona domenica!

  9. Ciao! Ale! Ho già visto sul tuo Blog la preparazione della tua sfoglia veloce, mi fa molto piacere! Complimenti, ci sentiremo con le prossime preparazioni. Buona domenica anche a te…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.