A Venezia le chiamiamo mantovanine, ma ho scoperto che si chiamano biove e sono panini tipici piemontesi molto diffusi anche in Lombardia. La prima volta che le ho fatte ero stupita: sembravano quelle del fornaio. Le faccio spesso perchè sono veloci da realizzare rispetto ad altri tipi di pane e incontrano il consenso di tutti, ma proprio di tutti!
Ingredienti:
300 gr. di farina manitoba
200 gr. di farina 00
280 gr. di acqua
un cucchiaino e mezzo di lievito di birra liofilizzato
un cucchiaino di zucchero
1 cucchiai0 di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di malto di orzo
2 cucchiaini di sale
Impastare, con l’impastatrice o a mano tutti gli ingredienti oppure metterli nella macchina del pane rispettando l’ordine: acqua, farina, lievito, zucchero, olio, malto e sale e avviare il programma impasto (dura un’ora e mezza)
Ottenuto un impasto sodo ed elastico, mettere a lievitare, in una ciotola unta di olio, coperta con pellicola, per circa 2 ore (fino al raddoppio).
Riprendere l’impasto e dividerlo in 2 parti formando 2 sfere.
Tagliare ogni sfera verticalmente in 2 parti e girare le semisfere con la parte tagliata rivolta verso l’alto e appoggiarle sulla placca dl forno rivestita di cartaforno e coprire con pellicola unta d’olio.
Far lievitare ancora per 40-50 minuti, incidere ogni panino per lungo con una lametta e infornare a 220°. Abbassare immediatamente la temperatura a 190° e cuocere per 30 minuti circa. Sfornare, far raffreddare su una gratella e buon appetito!
Con questa ricetta partecipo, all’ultimo minuto, al contest:
e al contest delle mie amiche Tina e Vicky:
Complimenti, una realizzazione veramente ottima. Grazie.
Ma che belle!!bravissima
li proverò anche io bellissima ricetta complimenti
mi piace questa ricetta, hanno un ottimo aspetto complimenti!!!
buona domenica kiss
sembrano proprio quelle del fornaio!!! bravissima e buona domenica
Un grande grazie a tutti.
Perchè non partecipi con queste fantastiche mantovanine?puoi partecipare con la stessa ricetta a 2 contest.daiiii ti aspetto mi piace troppo ed è adattissima al contest 🙂
Fatto grazie!!!!
Grazie mille!!l’aggiungo subito!!
Oggi non ho avuto modo di modificare il post ma per domani sarà fatto..mi dispiace 🙁