Rotolo di tacchinella ripiena

Non poteva mancare sulla tavola di Natale assieme al bollito misto! Accompagnata da patatine al forno e verdura cotta ha accontentato l’occhio e il palato dei miei ospiti!

Ingredienti

una tacchinella disossata e farcita con carne trita di maiale, vitello e manzo arrotolata e fasciata con fettine di pancetta (preparata dal macellaio) 

q.b. di olio extravergine di oliva

un bicchiere di vino bianco secco

un mazzetto aromatico di salvia, rosmarino e alloro

un pizzico sale

un pizzico di pepe

uno spicchio di aglio

Scaldare l’aglio nell’olio evo in una casseruola da arrosti, aggiungere il rotolo di tacchinella e farlo rosolare uniformemente a fuoco vivace. Salare, pepare, bagnare con il vino bianco e far evaporare. Unire il mazzetto aromatico e mettere la casseruola in forno a 180°, per un paio di ore circa, avendo cura di coprire con il coperchio perla prima ora e di girare la carne di tanto in tanto irrorandola con il suo sugo di cottura (se dovesse asciugare troppo, aggiungere poca acqua calda). A fine cottura, lasciar riposare 10-15 minuti, tagliare a fette e portare in tavola servendo il sughetto di cottura a parte.

4 Risposte a “Rotolo di tacchinella ripiena”

  1. sembra davvero buona! noi nn abbiamo abitudine di cucinarla, a Natale seguiamo la tradizione sarda..maialetto e pan e sapa come dolce!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.