Fagioli in salsa di acciuga

E’ una ricetta bassanese che mia mamma faceva spesso per accompagnare arrosto di vitello, pollo, coniglio, quaglie. Il suo particolare sapore esalta il gusto della carne e…….. fa leccare i baffi!

Ingredienti:

300 gr. di fagioli borlotti già lessati
Una decina di acciughe sott’olio
1 piccola cipolla
q.b. di olio extravergine di oliva
pepe
2 cucchiai di aceto
prezzemolo tritato

 

Tritare grossolanamente le acciughe.
Tritare la cipolla e soffriggerla in olio.
Aggiungere le acciughe, allungare con poca acqua bollente e cuocere finche’ le acciughe si disfano.
Unire i fagioli, mescolare, pepare, bagnare con l’aceto, far evaporare e spegnere il fuoco. Completare con il prezzemolo e servire.

 
Precedente Castagnaccio Successivo San Martin

10 thoughts on “Fagioli in salsa di acciuga

  1. rosanna il said:

    a me i fagioli piacciono tantissimo, sicuramente li proveròòòòòòòòò

  2. Gian luca il said:

    Mia nonna (bassanese) negli ingredienti ci mette due fette di soppressa tagliata a pezzettini piccolissimi che danno ancora più gusto. Buonissimi i fagioli in questo modo

  3. Ciao Gianluca, anche mia nonna ci metteva spesso la soppressa tritata o il salame nostrano fresco, mia mamma ci aggiungeva anche un fegatino di pollo sempre meritatissimo! Quante belle versioni per questo ottimo piatto! Grazie, ti aspetto ancora per qualche scambio di idee….buona giornata!

  4. Ciao Fausto. No non ci metto il sale, perchè ci sono le acciughe! Alla peggio, ne aggiungo un pizzico in fine cottura, quando assaggio, ma vedo che non ne hanno mai bisogno!

  5. fabio giuseppe il said:

    Questa ricetta è stata troppo impoverita, io sono bassanese, ma non ricordo esattamente gli ingredienti che ci metteva mia madre, ma sicuramente c’erano il sedano e il fegato di coniglio. Il salame assolutamente no, meglio il prosciutto cotto tritato.

  6. Fabio, sono d’accordo con te, è molto semplificata, piú che impoverita! TI assicuro però buonissimo ugualmente! Anch’io a volte come mia mamma, originaria di Bassano, ci metto il fegatini, di pollo peró! Prosciutto no, salame o meglio soppressa, tritata finissima….comunque è sempre questione di gusti e di abitudini!

Lascia un commento