Sbriciola alla ricotta

 

 

Oggi voglio proporre con grande piacere  una torta della mia amica Lorenza di Giallo Zafferano:  Torta sbriciolata con la ricotta che io ho soprannominato SBRICIOLA (nome nato per caso da un mio errore di digitazione). E’ bella, buona e facile. Ve la suggerisco:

Ingredienti:

 

450 g di farina 00

250 g di zucchero

1 uovo

150 g di burro

1 pizzico di vanillina

la scorza grattugiata di un limone

1 bustina di lievito 

Ripieno

400 gr. di ricotta

200 gr. di zucchero

gocce di cioccolata

scorza di arancia grattugiata 

Per completare: zucchero a velo

Fare fondere il burro. Nel frattempo in una ciotola miscelare la farina con lo zucchero, la vanillina, il lievito e la scorza grattugiata del limone. Fare la fontana e aggiungere l’uovo. Con una forchetta cominciare ad incorporare l’uovo e poi continuare sfregando la farina tra le mani in modo che l’uovo venga assorbito bene da tutta la farina. Fare la fontana e versarvi il burro fuso. Ripetere l’operazione precedente lavorando il composto prima con la forchetta e poi con le mani, sfregando molto bene la farina  incorporando  tutto il burro. Alla fine si otterrà un impasto che assomiglia al formaggio grattugiato!
Rivestire una teglia di 26 cm di diametro con della carta da forno, lasciando fuori i quattro lembi, così la torta si sformerà più agevolmente. Versare metà, o poco più, dell’impasto in modo da rivestire la tortiera cercando di risalire un po’ sui bordi, compattare leggermente con le mani e aggiungere la ricotta lavorata con lo zucchero e le gocce di cioccolato, livellando con un cucchiaio.
Ricoprire il tutto con l’impasto rimanente livellandolo molto leggermente con la punta delle dita.
 
Infornare a 180° per un’ora circa
 
Far raffeddare e spolverare di zucchero a velo.  
 

5 Risposte a “Sbriciola alla ricotta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.