Torta alle ciliegie soffice- ricetta semplice

Visits:310
Oggi: 3
Totale: 509554

A giugno non si può fare a meno, a colazione, di assaporare una fetta di torta alle ciliegie che si sposa benissimo con una bella tazza di latte a temperatura ambiente. Perché a casa mia la semplicità è padrona e credo che molti la pensino come me… Questa torta si prepara in pochissimo tempo, è super soffice e per nulla pesante né troppo dolce. Insomma, l’ideale per iniziare la giornata alla grande oppure per concedersi una sana merenda. In questo caso, semplicità fa rima con gustosità! 🙂

torta alle ciliegie

TORTA ALLE CILIEGIE

INGREDIENTI per una tortiera del diametro di 20 cm 75 gr di farina 00 40 gr di fecola di patate 60 gr di zucchero semolato 40 gr di olio di semi vari 40 gr di latte 1 uovo 1/2 bustina di lievito vanigliato 200 gr di ciliegie snocciolate zucchero di canna q.b. zucchero a velo q.b.

PROCEDIMENTO Innanzitutto montiamo l’uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Uniamo quindi i liquidi (ossia olio e latte) tutti insieme e mescoliamo per amalgamarli al composto di uova e zucchero. Setacciamo la farina con la fecola e il lievito, incorporiamo a pioggia al composto e mescoliamo accuratamente con una frusta in modo da evitare eventuali grumi. Aggiungiamo infine metà delle ciliegie e mescoliamo per bene.

Versiamo l’impasto in una tortiera precedentemente imburrata ed infarinata e cospargiamo la superficie con le ciliegie rimaste. Spolverizziamo con abbondante zucchero di canna e inforniamo in forno già caldo a 180°C per circa 30/35 minuti.

A metà cottura, se notiamo che si sta scurendo troppo possiamo coprire la torta con un foglio di alluminio. Facciamo sempre la prova stecchino per verificare che i tempi siano giusti!

Una volta sfornata, lasciamo raffreddare e adagiamola su un piatto da portata. Spolverizziamo la torta alle ciliegie con zucchero a velo e serviamo.

torta alle ciliegie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.