Polpette di ricotta e broccoli con cuori di prosciutto e salame – antipasto di San Valentino

Visits:589
Oggi: 1
Totale: 508911

Vi propongo le polpette di ricotta e broccoli con cuori di prosciutto e salame, un’idea originale e tenera in vista di una cenetta romantica per San Valentino!
Anche le polpette stesse sono a forma di cuore, tutto rimanda all’amore… e che bontà!
Sono ottime come antipasto monoporzione o come contorno sfizioso.

polpette di ricotta e broccoli

[banner size=”468X60″ align=”aligncenter”]

INGREDIENTI
250 gr di ricotta mista
500 gr di broccoli
50 gr parmigiano grattugiato
1 uovo
4 fettine di prosciutto cotto
4 fettine di salame ungherese
formaggio spalmabile q.b.
pangrattato q.b.
sale q.b.
olio evo q.b.

PROCEDIMENTO
Puliamo i broccoli e versiamoli in abbondante acqua salata bollente facendoli cuocere per almeno un quarto d’ora. Prova del nove: quando la forchetta entrerà senza fatica nei gambi… allora vuol dire che saranno pronti!
Scoliamoli e lasciamoli intiepidire.

Nel frattempo, aiutandoci con un robot da cucina, mescoliamo la ricotta con l’uovo finché non avremo ottenuto una crema omogenea.
A questo punto versiamo i broccoli e il parmigiano (le quantità possono variare secondo i gusti personali). Azioniamo nuovamente il robot finché gli ingredienti non saranno ben amalgamati.

Versiamo il tutto in una ciotola capiente e uniamo il pangrattato, quel tanto che basta per ottenere un composto morbido ma compatto, facile da maneggiare.

Iniziamo a preparare le polpette: prendiamo un po’ del composto, formiamo una pallina che andremo a schiacciare su un piano di lavoro. Con una formina ritagliamo il cuore e lo passiamo nel pangrattato. Et voilà! Ripetiamo l’operazione finché non avremo raggiunto il numero di cuori che ci siamo prefissate di preparare.
Con il composto rimanente possiamo creare delle semplici palline che si possono congelare e cuocere come polpettine in qualsiasi momento: sono ottime anche per i bambini!

polpette di ricotta e broccolipolpette di ricotta e broccoli

polpette di ricotta e broccoliSistemiamo i cuori in una teglia foderata di carta forno, irroriamo con un velo di olio evo e informiamo a 160° per circa 3 quarti d’ora.
Nel frattempo, prepariamo dei cuoricini di prosciutto cotto e salame tanti quanti sono i cuori di polpette aiutandoci con la stessa formina utilizzata in precedenza.
Una volta sfornati i cuori, quando saranno ancora caldi spalmiamo un po’ di formaggio cremoso e ricopriamoli con il prosciutto e il salame.

polpette di ricotta e broccolipolpette di ricotta e broccoli

Ecco pronte delle polpette di ricotta e broccoli che più romantiche non si può!
Possiamo impiattarle o servirle direttamente in un piatto da portata adatto, magari con un paio di forchettine per un tete à tete a lume di candela!

polpette di ricotta e broccoli

4 Risposte a “Polpette di ricotta e broccoli con cuori di prosciutto e salame – antipasto di San Valentino”

    1. Grazie Vale! ho creato in anteprima le polpette proprio per testarle… dato che era un’idea nuova… bhe… mio marito se le è letteralmente divorate! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.