Polpette di minestrone – riciclare gli avanzi

Capita di cucinare il minestrone per una ciurma intera… poi ne avanza una quantità abnorme! oppure quel pochino che però ci dispiace buttare… Ecco, le polpette di minestrone sono un ottimo espediente per riciclare gli avanzi.
Si possono preparare di solo minestrone, oppure di minestrone con pasta o con riso. Sono decisamente gustose! Non si direbbe eh? eppure è così… provate e mi direte!

polpette di minestrone

Polpette di minestrone: la mia idea riciclo!

INGREDIENTI
minestrone avanzato
1 uovo
pangrattato q.b.
olio evo q.b.

PROCEDIMENTO
La preparazione delle polpette di minestrone è molto semplice.
Basta sbattere l’uovo e versarlo nel minestrone avanzato, poi aggiungere il pangrattato quel tanto che basta per rendere il composto compatto e malleabile. Per intenderci: il cucchiaio di legno resta su e non cade! 🙂

polpette di minestrone

polpette di minestrone

Non c’è bisogno di aggiungere sale, si tratta di una pietanza riciclo per cui dovrebbe già essere regolata di sale… no??
Formiamo quindi delle palline che andremo poi a passare nuovamente nel pangrattato.

polpette di minestrone

Sistemiamo le polpette su una teglia coperta di carta forno, ungiamole con pochissimo olio e inforniamo a 180° per circa 15 minuti.
Da sfornare quando le polpette risulteranno dorate: assaggiatele! Saranno croccanti fuori e morbide dentro, golosissime! Buone e stuzzicanti… impossibile resistere!!!

Ideali come antipasto, finger food o secondo piatto accompagnate da insalata.
Buon appetito!

polpette di minestrone

Precedente La piramide della dieta mediterranea: come mangiare per restare in salute Successivo Gli effetti dell'alcol alla salute

5 commenti su “Polpette di minestrone – riciclare gli avanzi

    • Pane Amore e Fantasia! il said:

      Grazie a te per essere passata! quanto alla ricetta… diciamo che mi piace vedere polpette ovunque dato che le adoro.. e queste di minestrone sono davvero buone! 🙂

  1. Noooooo… questa ricetta è geniale!!!!

    Da noi non sempre avanza, perchè il mio primogenito… ne mangia anche 3 piatti di minestrone (l’unico modo che ho per fargli mangiare la verdura!!!) … ma se capita… le provo di sicuro!!!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.