Passatelli in brodo, la ricetta perfetta

Visits:1307
Oggi: 10
Totale: 509187

Chi di voi non ama i passatelli in brodo? Sono un piatto assolutamente da primo posto in classifica, non solo per l’eccezionalità del gusto, semplice e unico al tempo stesso, ma anche per la facilità di realizzazione.
Quella dei passatelli in brodo è una ricetta di sicura riuscita, basta seguire alcuni semplici accorgimenti per un risultato da leccarsi i baffi.
Trovate indicate le dosi per 4 persone.

passatelli in brodo

PASSATELLI IN BRODO

INGREDIENTI
140 gr di pangrattato
60 gr di parmigiano grattugiato
2 uova medie
1 grattata di noce moscata
1 pizzico di sale fino
2 dadi di carne

PROCEDIMENTO
In una ciotola versate circa 100 gr di pangrattato, il parmigiano grattugiato, il sale e la noce moscata, quindi amalgamate con le mani.

E’ importante non mettere il pangrattato tutto insieme ma aggiungerlo poco alla volta. L’impasto dei passatelli infatti dovrà diventare solido ma non eccessivamente duro, altrimenti sarà difficile lavorarlo.

Unite anche le uova intere e impastate il tutto aggiungendo, se occorre, il pangrattato rimasto, sempre un poco alla volta. L’importante è ottenere un impasto come sopra indicato, quindi attenzione a non esagerare con il pangrattato.

Portate a bollore 1 lt d’acqua in una pentola abbastanza capiente, aggiungete i dadi e fateli sciogliere.
Non aggiungete sale al brodo perché i dadi sono sufficientemente saporiti. A fine cottura assaggiate la preparazione e, se occorre, aggiustate la quantità di sale.

** Se non volete utilizzare i dadi, potete tranquillamente sostituirli con del brodo di carne.

Formate ora i passatelli facendo passare l’impasto attraverso i buchi di uno schiacciapatate, formando tanti cilindretti simili a maccheroncini non forati.
Staccateli dai buchi dello schiacciapatate con la punta di un coltellino e lasciateli cadere direttamente nel brodo; ripetete l’operazione fino a esaurimento dell’impasto.
Cuocete i passatelli nel brodo finché non sono venuti tutti a galla (ci vorranno circa 5 minuti).

Servite i passatelli in brodo in una zuppiera accompagnati con altro parmigiano grattugiato.

passatelli in brodo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.