Muffin bacon, cipolla e formaggio

Muffin bacon, cipolla e formaggio: chi l’ha detto che i muffin sono solo dolci? Questa ricetta salata è la riprova che i muffin sono davvero versatili, in questo caso preparati con bacon, cipolla e fontina possono rappresentare un ottimo antipasto o arricchire buffet / aperitivi.
Con le dosi indicate è possibile ottenere circa 12 muffin se utilizzate lo stampo standard, altrimenti potrete realizzarne un numero maggiore con degli stampi più piccoli.

Muffin bacon, cipolla e formaggio

MUFFIN BACON, CIPOLLA E FORMAGGIO

INGREDIENTI
6 fette di bacon, tagliate a pezzetti di 1 cm
60 gr di cipolle tritate finemente
300 gr di farina 00
1/2 bustina di lievito (non vanigliato)
175 gr di fontina o emmenthaler
1 uovo
150 ml di panna acida
300 ml di latte
sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO
Imburrate una teglia per muffin da 12 stampi.

In una ampia padella antiaderente fate cuocere il bacon a fuoco medio-alto, mescolando, per 5 minuti o finché sarà diventato ben croccante e dorato.
Con una schiumarola mettete il bacon ad asciugare su di un piatto con della carta assorbente.

Scolate metà del grasso del bacon, il resto tenetelo nella padella. Aggiungete le cipolle e fatele cuocere, mescolando, per 3 o 4 minuti o comunque finché saranno diventate morbide. Togliete la padella dal fuoco e fate raffreddare le cipolle (senza scolarle).

Preriscaldate il forno a 190°C.

In una ciotola grande setacciate farina, lievito, sale e pepe. Aggiungete il formaggio tagliato a cubetti e mescolate.
In una ciotola media mescolate uovo e panna acida fino ad ottenere un composto ben omogeneo. Aggiungete il latte ed amalgamate. Incorporate quindi il bacon e le cipolle.
Unite il composto con l’uovo al composto con la farina e mescolate fino a che tutti gli ingredienti risulteranno ben amalgamati.

Dividete equamente l’impasto negli stampi da muffin e infornate per circa 20/25 minuti, finché la superficie dei muffin diventa di un intenso colore bruno dorato ed uno stuzzicadenti inserito al centro ne esce asciutto.
Appoggiate la teglia su una griglia e lasciate riposare per 5 minuti, poi trasferite i muffin bacon, cipolla e formaggio sulla griglia. Serviteli ancora caldi oppure fateli raffreddare del tutto.

Muffin bacon, cipolla e formaggio

Da “750 Ricette per il muffin perfetto”

Precedente Albumi strapazzati al pomodoro Successivo Polpette tonno e pecorino

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.