Panino con la porchetta: 10 gustose varianti

Un must della cucina romana, ma più in generale dello street-food italiano: stiamo parlando del panino con la porchetta di Ariccia IGP, un’eccellenza della tradizione gastronomica Made In Italy.

Da consumare in modo informale, ottimo per una serata tra amici, e ideale come cibo da gustare passeggiando: il panino con la porchetta può essere preparato in diversi modi, tutti ugualmente validi.

porchetta

Idee per ottimi panini con la porchetta

Ecco 10 suggerimenti per preparare uno strepitoso panino con porchetta!

Porchetta e cipolle

Conoscete la marmellata di cipolle? Questo composto molto preferito si sposa alla perfezione con il sapore intenso della porchetta. Dopo aver tagliato il panino a metà e aver scaldato le due parti, farcite con porchetta e marmellata di cipolle e godetevi il viaggio sensoriale.

marmellata di cipolle

Panino con la porchetta e aceto balsamico

Una ricetta semplice, che dona un tocco raffinato anche al più rustico dei panini. Basterà aggiungere alla farcitura con porchetta qualche goccia di aceto balsamico e una spruzzata di pepe: successo assicurato!

aceto balsamico

Porchetta e maionese

Chi ama le salse sa di cosa stiamo parlando: la più tradizionale delle salse si sposa alla perfezione con la porchetta: sapore raffinato e gusto deciso, il connubio ideale!

maionese

Panino con la porchetta e insalata croccante

Secondo più contorno? Niente di meglio dell’aggiunta di una fresca insalata croccante al vostro panino: vi basterà mixare un cucchiaino di succo di limone e un cucchiaio di olio extravergine di oliva, aggiungere sale, pepe e mescolare con energia fino ad ottenere un’emulsione per rendere l’insalata davvero irresistibile!

insalata croccante

Porchetta e salsa barbecue

In primavera e in estate la grigliata è il momento preferito di chi ama trascorrere una bella giornata all’aperto. E quando non è possibile potete ritrovare tutto il piacere di una scampagnata con grill, aggiungendo un po’ di salsa barbecue al vostro panino con la porchetta. Semplicemente perfetto!

Salsa barbecue

Panino con la porchetta e salsa verde

Per ottenere la salsa verde con la quale condire il panino è necessario mixare con l’aiuto di un frullatore ad immersione circa 30 gr di mollica di pane, 2 rametti di prezzemolo, 3 capperi e un filetto di acciuga, insieme a olio, sale e pepe.

salsa verde

Porchetta e patate al forno

Il più classico dei classici. Si può definire l’abbinamento perfetto: preparate le patate al forno e farcite il panino dei vostri sogni!

patate al forno

Panino con la porchetta e salsa yogurt

Un tocco gourmet al vostro panino: provate la salsa yogurt e non ve ne pentirete!

salsa yogurt

Porchetta e peperoncino

Dedicato a chi ama i sapori piccanti: un peperoncino privato dei semi può accompagnare nel modo giusto il sapore della carne suina.

peperoncino

Panino con la porchetta e cime di rapa

Una piccola opera d’arte, con contorno di verdure stufate: ecco il panino per chi non ha voglia di esagerare con i condimenti pur conservando tutto il piacere del gusto.

cime di rapa