I savoiardini croccanti sono leggerissimi, identici ai pavesini di una nota marca. Ero curiosa di provare a farli in casa e dopo tanti tentativi, ho azzeccato la dose giusta. Con una dose avrete circa 100 biscotti e chiusi ermeticamente e lontani da fonti di calore e umidità avrete savoiardini croccanti fino a 3 mesi. Ecco la mia versione!!

- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 12 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 100 biscotti circa
- Costo: Basso
Ingredienti
-
150 g Farina di tipo 1 o 0 (ho usato la maiorca bio senza crusca)
-
30 g Amido di mais (maizena)
-
150 g Zucchero
-
180 g uova grandi (circa 3)
-
mezzo cucchiaini Lievito in polvere per dolci
Preparazione
-
In una ciotola setacciate farina, amido e lievito e accendete il forno statico a 150°.
Con le fruste elettriche sbattete le uova con lo zucchero, fino a quando diventeranno gonfi e spumosi, quindi aggiungete gli ingredienti secchi a poco a poco con un cucchiaio senza fermarvi con le fruste elettriche.
Quando il composto sarà tutto incorporato ed amalgamato, versatelo in un sac à poche con il beccuccio tondo del diametro di 5 mm e su una teglia rivestita con carta forno formate delle strisce di 6 cm per 2 cm, distanziati tra loro di circa 2 cm.
Infornate una teglia alla volta nel ripiano centrale del forno fino a quando prendono un bel colore ambrato circa 10′-12′.
In estate mettete la teglia piena nel freezer per 5 minuti prima di infornarla, ho fatto la prova senza questo passaggio, ma con il caldo i savoiardini si smontano facilmente e non mantengono la forma in forno.
Toglieteli dalla teglia solo quando si saranno raffreddati altrimenti si rompono, conservate i vostri savoiardini croccanti in un contenitore di vetro con coperchio ermetico, se non prendono umidità si conservano per mesi.
Ti possono interessare anche:
Patate filanti al forno ricetta sfiziosa
Seguimi anche su:
ma al posto di dare la forma ai biscotti sulla teglia per poi metterli in frizer nn dmsarebbe meglio mettere la sac a posce con il composto in frizer, anche perché nn tt sono muniti di un frizer cosi grande, cosa ne pensi?
Non ho mai pensato a questa eventualità, ma non ti posso dare la certezza che sia la stessa cosa, dovremmo provare 🙂