Pavesini home made ricetta perfetta

Biscotti pavesini home made|Easy Kitchen

 

In rete si trovano tante ricette per fare i pavesini, ho preso spunto nel forum di Cookaround per questa ricetta che vi propongo, anche se al solito mio l’ho modificata un po sia negli ingredienti che nel procedimento, per arrivare il più vicino possibile al gusto dei famosi pavesini e ci sono riuscita 😀 Ho anche fatto il test “assaggio bendato” con una mia amica che non ha distinto quelli originali dai miei: sono SODDISFAZIONI!!  🙂

Ingredienti per circa 100 biscottini

150 g di farina 0

30 g di amido Maizena o amido di grano duro

150 g di zucchero semolato

180 g di uova circa 3 uova grandi

mezzo cucchiaino raso di lievito in polvere per dolci

Preparazione

In una ciotola setacciate farina, amido e lievito; accendete il forno ventilato a 150°;

sbattete con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, fino a quando diventeranno belli gonfi e spumosi e il colore è quasi bianco; aggiungete un cucchiaio alla volta  fino a esaurimento gli ingredienti secchi sempre mescolando a tutta velocità;  riempite la sac à poche con il beccuccio tondo di circa 5 mm di diametro e su una teglia con carta forno formate delle strisce di 6 cm per 2 cm circa, distanziati tra loro di circa 2 cm,

pavesini home made easy kitchen

non perdetevi dietro le misure ve li scrivo solo per dare un’idea di dimensione 🙂 .  Quando la teglia è piena mettetela nel freezer per 5 minuti prima di infornarla, ho fatto la prova senza questo passaggio, ma in questo periodo che fa molto caldo i pavesini si smontano facilmente e non mantengono la forma in forno. Infornate una teglia alla volta nel ripiano centrale del forno fino a quando prendono un bel colore ambrato circa 10′-12′.

Toglieteli dalla teglia solo quando si saranno raffreddati altrimenti si rompono, conservateli in un contenitore di vetro con coperchio, se non prendono umidità si conservano a lungo.

 

 

Precedente Tortino di patate alla pizzaiola ricetta facile Successivo Fagiolini con la mollica ricetta gustosa

2 commenti su “Pavesini home made ricetta perfetta

  1. rita nicita il said:

    ma al posto di dare la forma ai biscotti sulla teglia per poi metterli in frizer nn dmsarebbe meglio mettere la sac a posce con il composto in frizer, anche perché nn tt sono muniti di un frizer cosi grande, cosa ne pensi?

    • easykitchen il said:

      Non ho mai pensato a questa eventualità, ma non ti posso dare la certezza che sia la stessa cosa, dovremmo provare 🙂

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.