Crea sito

Mini Cheesecake ricetta tedesca

Mini Cheesecake ricetta tedesca|Easy Kitchen

Vassoio Stella Poloplast

La mini Cheesecake mi è stata ispirata dalla Käsekuchen, una torta al quark che io adoro! Quando abitavo in Germania mia madre la faceva spesso e quindi il suo sapore mi riporta a quei anni di giorni spensierati……

Naturalmente io l’ho un po trasformata 🙂

primo non ho messo il preparato per il budino alla vaniglia,

secondo ho trasformato la base bianca facendola al cioccolato, inoltre ho fatto delle mono porzioni.

Ingredienti

per la base:

125 gr di burro

300 gr di farina

70 gr di zucchero

1 uovo

1 cucchiaio e mezzo di cacao amaro

1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci

per il ripieno:

85 gr di burro a temperatura ambiente

3 uova

180 di zucchero

500 gr di quark

1 cucchiaio di essenza di vaniglia oppure i semi di un baccello

Preparazione

Impastate velocemente tutti gli ingredienti per la base, formate una palla e mettetela in un sacchetto gelo, fate riposare in frigo almeno 1 ora.

Dopo un ora accendete il forno statico a 180°; in una ciotola con le fruste elettriche montate il burro con lo zucchero, quindi incorporatevi il quark e infine la vaniglia e le uova, amalgamate bene.

Uscite la frolla dal frigo e prendetene un po più di metà, dividetela in 12 e formate delle palline, mettetene una in ogni spazio della teglia da muffin, che avete precedentemente unto con il burro e spolverizzato con la farina. Con l’aiuto del pollice e delle dita pressate ogni pallina nello stampo prima sul fondo e poi sulle pareti fino a formare dei cestini. A questo punto riempite con il ripieno ogni porzione fino all’orlo della teglia. Con la base che è rimasta formate tante piccole palline, oppure grattugiatela usando il foro più grosso di una grattugia, guarnite le tortine e mettete in forno per circa 20’/25′ fino a quando si gonfieranno formando delle crepe. Lasciate raffreddare e mettete in frigo, servite fredde da frigo, la miglior cosa sarebbe farli la sera prima e gustarli a colazione o farli di mattina presto per il dopocena. In frigo si conservano benissimo per 3 giorni, quindi se avete invitati potete tranquillamente farli anticipatamente. 😉

14 Risposte a “Mini Cheesecake ricetta tedesca”

    1. Ciao Rosanna il quark è un formaggio spalmabile molto magro, in Italia lo trovi alla LIDL, eventualmente lo puoi sostituire con un formaggio spalmabile tipo philadelphia e volendo anche con la ricotta, ma il caratteristico sapore lo dà soltanto il quark.

    1. Ciao Anna io lo prendo alla LIDL, comunque puoi sostituirlo con un formaggio spalmabile che trovi comunemente in tutti i supermercati.

  1. Quindi ti è venuto bene anche senza il preparato per budino? Anche io ho conosciuto in Germania questo dolce, ma sempre come da ricetta originale.
    E che differenze hai trovato?
    Grazie per la risposta!

    1. Ciao Mara, si è venuto benissimo! Sia di consistenza sia di sapore, anche se il budino gli dà quel gusto particolare. Se provi questa ricetta fammi sapere la tua opinione 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.