Un ottimo contorno sono le melanzane impanate al forno, si preparano in poco tempo e si cucinano in 20′. Un’alternativa gustosa che vi piacerà sicuramente, sono croccanti fuori e morbidi dentro e non occorre metterle a gocciolare con il sale.
- Preparazione: Minuti
- Cottura: Minuti
- Porzioni:
Ingredienti
-
2 Melanzane ovali nere medie
-
q.b. Pangrattato
-
2 cucchiai Olio extravergine d'oliva
-
q.b. Sale marino integrale
-
Basilico (per guarnire)
Preparazione
-
Lavate le melanzane, privatele dell’estremità superiore e tagliatele a pezzi più o meno regolari di circa 3/4 cm. Mettetele in una ciotola e versatevi sopra l’olio e due prese di sale, con le mani mescolate in modo che si ungono per bene. Quindi passate ogni cubetto nel pangrattato e adagiate sulla teglia foderata con carta forno senza sovrapporle, infornate a forno caldo statico a 200° o ventilato a 180° per circa 20′, assaggiatele prima di tirarle fuori dal forno per accettarvi che siano del tutto cotte. Servite con foglie di basilico fresco e un filo di olio, le vostre melanzane impanate al forno sono pronte!
Si conservano in frigo per qualche giorno, riscaldatele in forno prima di servirle;
potete usare questo contorno anche sulla pasta con la salsa…..buonissima!
Provatele anche nel panino insieme al prosciutto crudo o cotto e formaggio spalmabile o ricotta fresca una bontà, non dimenticate di aggiungere qualche foglia di basilico fresco.
Ti possono interessare anche:
Patate filanti al forno ricetta sfiziosa
Seguimi anche su: