Gelato artigianale fior di latte

gelato artigianale fior di latte

Si sa il gelato fatto in casa non solo è genuino, ma anche molto meno calorico di quello in commercio. Perché siamo noi a decidere la quantità di grassi e zuccheri da mettere.

 

Ingredienti

400 gr di latte a piacere (intero, parzialmente scremato, scremato, latte senza lattosio oppure potete optare anche per un latte vegetale), questa regola vale per qualsiasi gusto di gelato che si vuole fare

200 gr di panna o 100 gr di latte e 100 gr di panna o solo latte

80-100 gr di zucchero di canna o raffinato

la punta di cucchiaino di semi di vaniglia

3 gr di addensante naturale io ho usato un mix tra farina di semi di carrubbe, agar agar e gomma di guar (se non trovate nessun addensante vi consiglio di fare il gelato per consumarlo subito)

 

Procedimento

Sciogliere bene l’addensante in un bicchiere di latte (vi conviene con il frullatore ad immersione), quindi aggiungete tutti gli altri ingredienti e mescolate, mettete nella gelatiera. Se non ne possedete una non preoccupatevi , in questo caso procuratevi un’insalatiera di acciaio alta versateci il liquido e mettete nel freezer, vi occorrerà una giornata senza impegni e un po di pazienza. Il tempo da dedicare non è molto, dovete ogni ora uscirlo dal freezer e girare per qualche minuto con le fruste elettriche fino a quando non si addensa, attenzione non fate come me quando non avevo la gelatiera, che finiva prima di congelarsi completamente ;) . Servite subito con scaglie di cioccolato o muesli, ma anche da solo per rinfrescarvi senza troppe calorie.

 

Precedente Cioccolatini con sorpresa Successivo Torta gelato artigianale ricetta dolci facile

2 commenti su “Gelato artigianale fior di latte

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.