Crea sito

Gelato artigianale al cioccolato ricetta senza uova

Gelato artigianale al cioccolato ricetta senza uova|Easy Kitchen

Cucchiaino gelato Poloplast

Questo gelato al cioccolato mette d’accordo grandi e piccini, è semplice da fare sia con che senza la gelatiera. Buono e genuino è ideale in queste giornate di caldo, appaga il nostro bisogno di coccole e al tempo stesso non ci fa sentire in colpa 😉 .

Ingredienti

500 gr di latte o se non avete problemi di linea potete fare 300 gr di latte e 200 gr di panna

50 gr di cacao

120 gr di zucchero o 150 gr in base alla vostra golosità

1 cucchiaino di cannella in polvere (facoltativo)

1 cucchiaino di addensante naturale

Gelato artigianale al cioccolato ricetta senza uova|Easy Kitchen

Preparazione

Unite l’addensante allo zucchero e mescolate bene, questo serve a non creare grumi. Con l’aiuto del minipimer incorporate sia il cacao che lo zucchero con l’addensante al latte. Se usate la panna, montatela leggermente con una frusta e incorporatela solo alla fine agli altri ingredienti, quando saranno perfettamente amalgamati tra loro  mettete nella gelatiera e azionate, se non avete la gelatiera vi consiglio primo: mettere a tutta potenza il freezer, secondo: usare un contenitore o una pentola di acciaio. Ogni ora e mezza uscite il contenitore e date una bella mescolata con un frullatore elettrico, quando vedete che il frullatore fa fatica usate una spatola o un cucchiaio per mescolare, in 6/8 ore (in base alla potenza del freezer) è pronto.

Gelato artigianale al cioccolato ricetta senza uova|Easy Kitchen Coperchio bombato Poloplast

                                                  Coppa Malibù Poloplast

Seguimi su Facebook

 

 

9 Risposte a “Gelato artigianale al cioccolato ricetta senza uova”

  1. Ciao, volevo chiederti al posto dell’addensante naturale posso mettere la colla di pesce?? Se sì come eseguo il procedimento… grazie mille 🙂

    1. Ciao Lucia, sinceramente non ho mai messo la colla di pesce nel gelato e non so se sia un’addensante adatto. Se lo fai per consumarlo subito non c’è bisogno dell’addensante, altrimenti puoi mettere 300 gr di panna e 200 gr di latte intero. La panna essendo grassa funge da addensante, però mi raccomando non montarla deve solo rassodarsi un pochino e basta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.