Crea sito

Dolcetti con cioccolato e pasta di nocciole ricetta dolci senza forno

Dolcetti con cioccolato e pasta di nocciole ricetta dolci senza forno|Easy Kitchen

Se volete stupire gli amici con un dolce goloso, ma non avete né voglia di accendere il forno e né di stare troppo in cucina, allora questi dolcetti con cioccolato e pasta di nocciole fanno al caso vostro.

Ingredienti per circa 30 dolcetti

100 gr di cioccolato fondente fuso a bagnomaria

200 gr di biscotti secchi tritati

5 cucchiai di Pasta di Nocciole home made

200 gr di quark o formaggio spalmabile

2 cucchiai di zucchero

50 gr di farina di nocciole più quella che serve per la superficie dei dolcetti

Preparazione

Aggiungete alla cioccolata ancora tiepida la pasta di nocciole e amalgamate bene, quindi incorporate il resto degli ingredienti e lavorate con le mani fino a formare un panetto omogeneo. Fate riposare almeno un’ora in frigo, se il panetto dovesse risultare ancora morbido aggiungere qualche cucchiaio di farina di nocciole. Passato questo tempo formate delle palline grandi quanto una noce e passatele nella farina di nocciole adagiandole man mano su un vassoio. Servite freddi dal frigo, se volete potete anche fare l’impasto la sera prima e il giorno dopo uscite dal frigo almeno mezz’ora prima di formare le palline.

Consigli

Se usate una pasta di nocciole comprata fate attenzione alla quantità di zucchero, caso mai dimezzate la dose altrimenti rischiate di avere dei dolcetti troppo dolci. Il quark è molto magro come formaggio ed è preferibile usarlo in questa ricetta che ha già tanti grassi dati dalle nocciole, ma nulla vi vieta di usare un’altro formaggio light spalmabile della marca che preferite.

Questo dolce si conserva benissimo in frigo per 5 giorni, se volete potete congelarlo e mangiarlo come se fosse un “pezzo duro” 😉

Dolcetti con cioccolato e pasta di nocciole ricetta dolci senza forno|Easy Kitchen

                              Contenitore Poloplast

5 Risposte a “Dolcetti con cioccolato e pasta di nocciole ricetta dolci senza forno”

    1. Ciao Emanuela, preparare i dolci con i figli è una cosa meravigliosa! L’unico inconveniente è…integrare di nuovo gli ingredienti 😀 la mia si pappa tutto con la scusa di assaggiare 😛 !

  1. Salve vorrei provare la ricetta ma vorrei sapere cosa e la pasta di nocciole come si fa o dove si compra. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.