Crea sito

Cipolline Catanesi tavola calda ricetta siclianfood

Cipolline Catanesi tavola calda ricetta siclianfood|Easy Kitchen

Un classico della tavola calda Catanese sono le “Cipolline”, classiche o mignon sono molto apprezzate. Devo dire che io personalmente non riesco a digerire la cipolla, ma fatti in casa sono leggerissimi 🙂 forse perché la cipolla viene cotta di più. A mio marito piacciono molto e quando ha assaggiato le mie….che dire complimenti a non finire 😀 me felice!

Al contrario di quanto pensassi sono facilissime da realizzare, alla prossima festa Cipolline per tutti!!

Ingredienti per 6 cipolline

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare già pronta

300 g circa di cipolle

6 fette di prosciutto cotto

150 g circa di mozzarella o altro formaggio filante a cubetti

4 cucchiai di passata di pomodoro

1 uovo per spennellare

olio evo 

sale

pepe facoltativo

Preparazione

Sbucciare e lavare le cipolle, tagliarle a fettine e cucinatele in padella con un giro di olio. Girare spesso in modo che non si brucino, quando sono quasi cotte aggiungete il pomodoro, sale e pepe. Fate cucinare per circa 10′ a fuoco lento e mescolatele spesso.

Accendete il forno a 200° statico, srotolate la sfoglia e tagliatela in modo da avere 6 quadrati. In ognuno mettete 1 cucchiaio di cipolle, il formaggio e una fetta di prosciutto.

Ora chiudeteli a fagottino, prendete un angolo e poggiatelo al centro del condimento, quindi ripiegato l’angolo opposto poggiandolo sull’angolo precedente e fate la stessa cosa con i due angoli che rimangono. Adagiate le Cipolline sulla placca rivestita con carta da forno, spennellatele con l’uovo sbattuto e infornate fino a doratura circa 25′- 30′.

Servite tiepide o a temperatura ambiente.

Cipolline Catanesi tavola calda ricetta siclianfood|Easy Kitchen

Consigli

Se volete prepararle per una festa, potete anche prepararle in anticipo, non spennellatele adagiatele su un vassoio e congelatele crude, successivamente poneteli nei sacchi gelo. Quando vi serviranno uscite dal freezer, adagiatele sulla placca da forno foderata accendete il forno e quando il forno è a temperatura spennellatele con l’uovo, infornate per circa 40′.

Seguimi anche su Facebook

9 Risposte a “Cipolline Catanesi tavola calda ricetta siclianfood”

  1. Fantastiche! 😀 consiglio da catanese, mentre cuoci le cipolle aggiungi un cucchiaio di aceto di vino rosso 🙂 Non lo fanno in tutte le tavole calde, ma il gusto diventa ancora più particolare 😀 P.S. bravissima, non ti si sono aperte, io con la sfoglia sono un disastro fuoriesce sempre tutto xD ciaoooo! <3

    1. Ciao Serena, proverò il tuo consiglio appena le rifaccio 😀 . Ma tu spennelli anche le parti della sfoglia che chiudi?

    2. anche se le tue cipolline fatte in casa saranno buonissime, nella ricetta originale dei bar e laboratori catanesi la “cipollina” non viene fatta con tutta pasta sfoglia, ma con una pasta che è un misto tra pasta sfoglia e pasta per pizza, non so come si chiama ma è proprio questo il trucco che in casa non è proprio ripetibile se non da professionisti. ciao Enzo.

    1. Ciao Laura, si provale non te ne pentirai saranno anche più buone vedrai. Fammi sapere se tuo marito gradirà e salutamelo, ciao 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.