Crea sito

Cinnamon roses cake ricetta torta di rose lievitata

Cinnamon roses cake ricetta torta di rose lievitata | Easy Kitchen

La Cinnamon roses cake ossia torta di rose lievitata che vi presento oggi è una vera ghiottoneria, morbida dentro e croccante fuori grazie alla farcitura alla cannella e zucchero che caramellizzando in forno formano una crosticina irresistibile. Buona e golosa da sola e ottima con il latte per la colazione 😀 farete una bellissima figura se pensate di regalarla!

Ingredienti per una tortiera dal diametro di 28 cm circa

per l’impasto

250 gr di farina manitoba

250 gr di farina 00 io ho usato quella di Maiorca un grano antico siciliano

200 gr di latte tiepido

12 gr di lievito di birra fresco o 4 gr se usate quello secco oppure 170 gr di lievito madre

100 gr di olio di girasole

150 di zucchero

2 uova

1 gr di sale

per la farcia

100 gr di burro a temperatura ambiente

150 gr di zucchero di canna grezzo biologico

1 cucchiaio di cannella in polvere

Preparazione per l’impasto

Sciogliere il lievito con il latte, mettere quindi tutti gli ingredienti tranne le uova in una planetaria e azionate; aggiungete ad uno ad uno le uova e lasciate impastare per circa 10′. Il composto sembrerà piuttosto appiccicaticcio, mettetelo in una ciotola con coperchio unta d’olio e fate lievitare in forno spento fino al raddoppio 4-6 ore circa dipende dalla temperatura che avete in casa.

Preparazione per la farcia

Nel frattempo occupatevi della farcia, mettete tutti gli ingredienti in una ciotola e con le fruste elettriche frullate fino ad ottenere una crema liscia e gonfia.

Quando l’impasto è pronto versatelo su una spianatoia spolverizzata con farina e impastate vigorosamente, con l’aiuto di un mattarello stirate una sfoglia rettangolare di circa 30 cm x 50 cm, non siate troppo precisi anche se non sarà geometricamente perfetta non fa niente 😉 . Spalmate su tutta la superficie la farcia e arrotolate la sfoglia prendendo come base la parte più lunga. Con un coltello a lama liscia tagliate il rotolo in segmenti di circa 5 cm e disponeteli man mano sulla teglia foderata con carta forno, a me son venuti 10 rose. Distanziateli in modo che non si tocchino tra di loro, lasciate lievitare in forno spento fino al raddoppio circa 3 ore. Uscite la teglia dal forno e adagiatela su una superficie stabile lontana da correnti d’aria, in attesa che il forno statico arrivi a 180° e infornate; dopo 20′ minuti se si sta scurendo troppo scendete la temperatura a 170° e mettete sulla torta un foglio di alluminio, finite la cottura in tutto deve stare in forno 35′. Spegnete e lasciatela raffreddare insieme al forno, lasciando lo sportello un po aperto.

Cinnamon roses cake ricetta torta di rose lievitata | Easy Kitchen

Vassoio Stella Poloplast   

Consigli

Si conserva benissimo in un porta torte con coperchio per 3 giorni (se ci arriva 😀 ) , dopo sarà ancora ottima da mangiare inzuppandola nel latte mmmmm che goduria.

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.