Crea sito

Biscotti ritornelli ricetta home made

Biscotti ritornelli ricetta home made|Easy KitchenBiscotti ritornelli ricetta home made

 

Per chi ama questi biscotti, non può non provare questa ricetta. Il web è pieno di ricette e versioni dei biscotti Ritornelli fatti in casa, ma dopo aver provato qualche versione ho dovuto modificare parecchio per essere soddisfatta ed ottenere un biscotto molto molto simile a quelli originali. E questa versione che vi do per me rispecchia tantissimo quelli di una famosa marca 😀 , ma più genuini perché scegliete voi la qualità degli ingredienti.

Ingredienti per 60 biscotti all’incirca

per l’impasto bianco

230 g di farina

100 g di zucchero

100 g di burro freddo

1 uovo

20 g di amaretti

20 g di mandorle

1 cucchiaino raso di lievito in polvere per dolci

preparazione

Tritare gli amaretti e le  mandorle con lo zucchero, quindi unite alla farina che avete messo in una ciotola o sulla spianatoia. Aggiungete il burro a cubetti e il resto degli ingredienti e impastate velocemente per ottenere un panetto compatto e omogeneo. Mettetelo in un sacchetto per alimenti e fate riposare in frigo per un ora.

per l’impasto al cacao

230 g di farina

20 g di cacao amaro

120 zucchero

100 g di burro freddo

1 uovo

30 g di amaretti

1 cucchiaino raso di lievito in polvere per dolci

preparazione

Tritare gli amaretti con lo zucchero, quindi unite alla farina che avete messo in una ciotola o sulla spianatoia, aggiungete il cacao setacciato, il burro a cubetti e il resto degli ingredienti. Impastate velocemente per ottenere un panetto compatto e omogeneo, mettetelo in un sacchetto per alimenti e fate riposare in frigo per un ora.

Passato il tempo uscite i due impasti, e dividete ognuno in quattro parti; con ogni pezzo fate dei salsicciotti lunghi di 1 cm di diametro. Prendete due salsicciotti chiari e due scuri, allineateli alternando i colori uniteli pressandoli delicatamente per farli aderire tra loro.

Tagliate con un coltello liscio ottenendo 30 biscotti di circa di 2 cm, adagiate i biscotti su una teglia foderata con carta forno distanziandoli di 1 cm l’uno dall’altro. Procedete con il resto dell’impasto, infornate una teglia alla volta a 200° per 15′, sono pronti quando li vedrete dorati.

Consigli

Conservate in contenitori di latta o porta biscotti a chiusura ermetica, durano anche un mese se conservati bene.

Seguimi su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.