Crostata alla marmellata

La crostata alla marmellata è un grande classico delle colazioni e delle merende di grandi e piccini.

Non avevo mai pensato prima di mettere la ricetta sul blog ma essendo una delle torte più spesso preparate qui da me assieme alla torta al latte o alla torta di mele ho pensato fosse doveroso dedicarle il suo spazio.

Quando dico “crostata alla marmellata” in automatico i miei bimbi associano l’idea che questa sia alle fragole ma ci capita anche di prepararla con altre marmellate o con più gusti “dividendo” il cerchio in più sezioni utilizzando la pasta frolla.

La ricetta per la pasta frolla che ho usato per questa crostata è quella che ho pubblicato tempo fa per i biscotti (la trovate cliccando QUI) ma la rivedremo ora passo passo sia nella versione Bimby che con il procedimento classico.

crostata alla marmellata
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 1 crostata
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Farina 250 g
  • Burro 100 g
  • Zucchero 100 g
  • Uova 1 g
  • Marmellata q.b.
  • Rum (o grappa FACOLTATIVO) q.b.

Preparazione

Preparazione con il Bimby:

  1. crostata alla marmellata

    Inseriamo nel boccale la farina, lo zucchero, il burro e l’uovo quindi mescoliamo 30 secondi a velocità 5.

  2. L’impasto sarà piuttosto granuloso: togliamolo dal boccale del Bimby e formiamo un panetto lavorandolo pochissimo con le mani quindi riponiamolo in frigorifero a riposare per circa un quarto d’ora.

  3. Passato il tempo stendiamo l’impasto con le mani in una tortiera precedentemente spennellata di staccante per teglie.

  4. Possiamo stendere tutto l’impasto in una tortiera, avanzarne un po’ per decorare la superficie o suddividerlo per fare più crostatine.

  5. Ora basterà farcire la crostata con della marmellata, generalmente io prediligo quelle adatte alla preparazione dei dolci che si trovano facilmente in commercio.

  6. A piacere e per dare un tocco in più è possibile mescolare in una ciotolina la marmellata con un cucchiaio di alcolico prima di farcire la crostata: ad esempio con le ciliegie ci sta bene un pochino di grappa e con gli agrumi o la confettura di pere un cucchiaio di rum.

  7. La cottura andrà fatta in forno già caldo, basteranno dai 15 ai 20 minuti (a seconda delle dimensioni e spessore della crostata) a 180° (175° se ventilato).

Preparazione tradizionale:

  1. crostata alla marmellata

    In una ciotola mescoliamo l’uovo con lo zucchero, dovremo ottenere un composto schiumoso; se possibile aiutiamoci con uno sbattitore elettrico.

  2. Su di una spianatoia mettiamo la farina e facciamo un buco al centro: lo riempiremo con il burro a cubetti e il composto spumoso.

  3. Lavoriamo l’impasto rapidamente con le mani sino ad ottenere una consistenza liscia ed omogenea quindi mettiamolo a riposare in frigorifero per circa 30/40 minuti.

  4. Passato il tempo non ci resterà che decidere se preparare una crostata grande o più crostate piccole, disponiamo l’impasto nella tortiera (o nelle tortiere) precedentemente spennellata di staccante per teglie.

  5. Badiamo a non scaldare troppo l’impasto con le mani.

  6. Una volta formate le basi farciamole (ancora crude) con la marmellata a piacere.

  7. E’ possibile aggiungere alla marmellata un cucchiaio di grappa o rum e mescolarla bene prima di versarla sulla base.

  8. Cuociamo il tutto nel forno già caldo per 15/20 minuti (a seconda delle dimensioni e spessore della crostata) a 180° (175° se ventilato).

Note

Vi riporto qualche informazione in più per chi non avesse letto la mia ricetta della pasta frolla:

Una delle regole fondamentali della pasta frolla è lavorare l’impasto pochissimo, il burro infatti non deve scaldarsi troppo.

Se la preparate in estate cercate di lasciare il burro in frigorifero fino all’ultimo secondo e di bagnare le mani sotto l’acqua fredda per tenerle in più fresche possibile.

Un’altra cosa importantissima è il tempo di risposo!

La pasta frolla va lasciata in frigorifero dai 30 ai 40 minuti se lavorata a mano, se prepariamo l’impasto con il Bimby invece basteranno 15/20 minuti.

Questo perché la procedura è così veloce che il burro non avrà tempo di scaldarsi troppo.

Lievito?

In realtà nella pasta frolla il lievito non andrebbe ma dipende anche un po’ dal tipo di risultato che volete ottenere, in ogni caso io lo eviterei nelle crostate ma eventualmente oserei un cucchiaino (o al massimo due) per la preparazione dei biscotti.

Visitate anche la mia pagina Facebook cliccando QUI e lasciatemi un like per rimanere sempre aggiornati!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.