Champignon in padella

Gli champignon in padella (o funghi prataioli) sono una salvezza quando non voglio proporre le solite verdure come contorno.

I vantaggi di questa tipologia di funghi sono parecchi: sono facili e veloci da cucinare, hanno un sapore gustoso ma allo stesso tempo non troppo forte e si trovano per buona parte dell’anno al supermercato anche se, non mi stancherò mai e poi mai di dirlo, è bene consumare sempre frutta e verdura di stagione.

I funghi sono molto versatili perché possono diventare un primo se serviti come zuppa o vellutata, come secondo, come contorno o addirittura per arricchire primi piatti.

Oggi vi voglio parlare un po’ della pulizia e della semplice cottura in padella degli Champignon crema.

champignon in padella
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Funghi champignon 500 g
  • Aglio 1 spicchio
  • Vino bianco 100 ml
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo a pulire i nostri funghi che non vanno assolutamente passati sotto acqua corrente né immersi a meno che siano vecchi ed abbiano degli aloni più scuri; in questo caso, dopo averli puliti come sotto descritto, si possono passare in una miscela di acqua e limone per provare a schiarirli un po’, l’operazione però deve essere fatta velocemente e non vanno lasciati in ammollo.

    I funghi vanno presi uno ad uno e con un coltello va tagliata la parte terrosa.

    Dopo aver svolto questo compito si prende un canovaccio lievemente umido e lo si usa per strofinarli delicatamente, qualora lo sporco fosse ostile la parte va rimossa raschiando il fungo (sempre delicatamente).

    Ora che i funghi sono puliti pensiamo a tagliarli: i funghi piccolini possono essere lasciati interi o divisi in spicchi mentre quelli più grossi vanno affettati.

    Mettiamo i funghi in padella e li facciamo rosolare su fuoco vivace con aglio e olio.

    Aggiungiamo il sale e il vino; lasciamo sfumare bene dopodiché copriamo e lasciamo cuocere per 5 minuti (se i funghi sono stati tagliati a spicchi o lasciati interi potrebbe servire più tempo).

    Passato il tempo togliamo il coperchio e lasciamo cuocere ancora qualche minuto.

    Ora non ci resta che assaporare il nostro contorno light!

Note

Gli champignon crema si differenziano poco da quelli bianchi: entrambi hanno un contenuto calorico particolarmente basso,sono inoltre ricchi di vitamine e minerali.
L’unica differenza che personalmente ho notato riguarda la polpa, quella dei prataioli bruni è più consistente, in questo modo cucinandoli perderanno poco liquido e manterranno la dimensione come da crudi a differenza dei bianchi che tendono a perdere più liquido e a rimpicciolirsi.

Inoltre gli champignon crema si conservano meglio e più a lungo, di contro però costano lievemente di più dei cugini bianchi.

Con gli stessi funghi potete preparare anche una gustosa crema, ricetta QUI.

Visitate anche la mia pagina Facebook cliccando QUI e lasciatemi un like per rimanere sempre aggiornati!

3,1 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.