Zeppole salate

Zeppole salate, ricetta delle zeppole napoletane, ma in versione salata, una variante delle classiche Zeppole di San Giuseppe, delle frittelle salate da farcire a piacimento come fossero dei Bagel o dei Panini al latte. Non è un’idea carina?

Quest’anno ho preparato un’infinità di zeppole fritte e di Zeppole di San Giuseppe al forno, e ho voluto realizzare questa versione salata davvero carina da presentare! L’idea è nata pensando all’impasto delle zeppole napoletane che è lo stesso dei bignè, con cui ho già preparato i Bigne salati. Un impasto neutro che si adatta perfettamente ad una farcitura dolce, ma anche ad una farcitura salata. Poi la forma mi ha ricordato i Bagels farciti, sempre a forma di ciambellina. Allora perché non preparare le zeppole napoletane salate?

Ho farcito le Zeppole di San Giuseppe salate con una crema veloce a base di philadelphia, la stessa che ho usato per il Tronchetto di Natale salato, in accoppiata con prosciutto crudo e rucola. Potete comunque variare il ripieno a piacimento, utilizzando mousse salate sempre diverse, salumi e formaggi, verdure grigliate, ecc… Carinissime da portare a tavola! Buonissime da gustare, ve le consiglio! La pasta delle zeppole fritte salate è morbida, per cui sembra davvero di gustare dei paninetti farciti da buffet. Spero che l’idea vi piaccia! Ecco la ricetta delle Zeppole salate.

Zeppole salate ricetta
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni6 pezzi
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Zeppole salate: ricetta e preparazione

Per l’impasto delle zeppole napoletane

125 g acqua
100 g farina 00
125 g uova (2 uova medie e mezza)
30 g burro
2 g sale

Per la crema

250 g formaggio fresco spalmabile (Philadelphia)
20 g maionese
2 cucchiai erba cipollina (tritata)
1 pizzico sale

E inoltre…

1 l olio di semi di arachide
120 g prosciutto crudo
q.b. rucola
301,83 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 301,83 (Kcal)
  • Carboidrati 9,05 (g) di cui Zuccheri 0,31 (g)
  • Proteine 10,69 (g)
  • Grassi 25,04 (g) di cui saturi 9,02 (g)di cui insaturi 12,30 (g)
  • Fibre 0,34 (g)
  • Sodio 695,83 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare le zeppole napoletane salate

Zeppole salate: l’impasto

Inserite in un tegame il burro a pezzetti, l’acqua e mezzo cucchiaino raso di sale e portate a bollore, mescolando ogni tanto per far sciogliere il burro.

Scaldare burro, acqua e sale - Ricetta zeppole salate

Appena avrà raggiunto il bollore, togliete dal fuoco e unite la farina in un solo colpo. Mescolate energicamente e trasferite nuovamente sul fuoco. Fate cuocere 2 minuti, continuando a mescolare. Otterrete una palla omogenea di impasto.

Unire la farina - Zeppole salate ricetta

Rovesciatela in una scodella, allargate bene l’impasto, e fate intiepidire per 5 minuti.

Pesate le uova: appoggiate una scodellina sulla bilancia, azzerate la tara e inserite le uova. Frullatele con una forchetta e togliete l’uovo in eccesso fino ad arrivare a 125 grammi (circa 2 uova medie e mezza).

Unite all’impasto le uova, in pià riprese, attendendo sempre che la dose precedente venga assorbita. Mescolate con vigore con un cucchiaio di legno o con delle fruste elettriche.

Unire le uova - Ricetta zeppole napoletane salate

Come fare le zeppole napoletane salate

Inserite l’impasto all’interno di una sac à poche con bocchetta a stella o fiore da 10 mm. Preparate un foglio di carta da forno per formare le zeppole salate.

Con la sac à poche verticale, formate 2 anelli di impasto, uno sopra l’altro della grandezza di 6-7 cm. Se avete un beccuccio da 8 mm, create dei dischetti più piccoli da 5 cm.

Come fare le zeppole salate

A questo punto, potete scegliere se friggere subito nell’olio caldo, ritagliando la carta forno sottostante in quadrati, oppure fare il passaggio in forno statico, prima di friggere, a 200°C per ca. 10 minuti, come ho fatto per le Zeppole di San Giuseppe.

Se non volete friggere, potete sempre utilizzare la ricetta delle Zeppole di San Giuseppe al forno.

In un tegame dai bordi alti, scaldate l’olio ad una temperatura di 155°C.

Tuffate 2 zeppole napoletane alla volta, a testa in giù. Fate dorare per 4-5 minuti, poi girate dall’altro lato e alzate la temperatura a ca. 165°C

Continuate la cottura (in totale servono ca. 8-10 minuti) girando le zeppole più volte e affondandole, ogni tanto, nell’olio, utilizzando un mestolo bucato, per friggerle in maniera uniforme. A fine cottura, scolatele dall’olio e passatele nella carta assorbente da cucina.

Cottura delle zeppole fritte salate

Continuate allo stesso modo, fino ad esaurimento dell’impasto. Attendete che le vostre zeppole fritte salate si raffreddino completamente, prima di farcirle.

Come farcire le zeppole salate

Dopo la cottura, preparate la crema di farcitura. Inserite in un robot da cucina la philadelphia, la maionese, l’erba cipollina tritata e il sale. Frullate brevemente fino ad ottenere un composto omogeneo.

Crema per zeppole napoletane salate

Inserite la crema in una sac à poche con bocchetta a stella.

Tagliate le zeppole salate a metà orizzontalmente.

Farcitura della zeppola salata

Create un zig-zag di crema. Adagiate sopra delle fette di prosciutto crudo e della rucola.

Aggiungere crema e crudo

Chiudete la zeppola salata su se stessa, come fosse un panino imbottito.

Le vostre Zeppole salate sono pronte!

Decorare le zeppole fritte salate

Se l’idea vi piace, potete anche fare una spirale di crema in superficie e decorate con un’oliva nera, per richiamare la forma delle classiche Zeppole di San Giuseppe salate. Onestamente l’idea era carina, ma forse era troppa crema in totale. Se volete provare, vi servirà il doppio della crema.

Zeppole salate pronte

Come avrete capito, la crema delle zeppole napoletane salate è davvero velocissima. In alternativa, potete anche spalmare l’interno con della philadelphia pura oppure utilizzare altri formaggi, come mozzarella, edamer, provola, gorgonzola, ecc…

La farcitura è davvero personale! Il mio intento era di darvi un’idea carina e diversa dal solito. Potete quindi utilizzare tutte le farciture dei tramezzini, quindi altre mousse salate, formaggi, salumi, tonno e salmone, verdure grigliate, ecc… Scegliete voi gli accostamenti che più vi piacciono! Non avete idea di quanto siano buone queste frittelle salate!

Zeppole napoletane salate ricetta

Conservazione

Le Zeppole salate si conservano in frigorifero e vanno consumate nel giro di 2 giorni. Potete anche farle e farcirle quando vi servono, conservandole a temperatura ambiente o in frigorifero, coperte da pellicola. Ho provato entrambi i sistemi e il risultato è uguale. Si sconsiglia la congelazione.

Leyla consiglia…

In questo caso ho preparato una dose piccola di Zeppole napoletane salate: ne otterrete 6-7 a seconda della grandezza.

Potete comunque guardare la ricetta delle Zeppole di San Giuseppe o delle Zeppole di San Giuseppe al forno, per averne una quantità maggiore o per avere una ricetta più dettagliata. L’impasto è sempre neutro ed è lo stesso sia per quelle dolci che per quelle salate. Proseguite poi con la farcitura, seconda i vostri gusti.

Se fate delle zeppole fritte salate più piccole, invece che tagliarle a metà, potete spalmare in superficie la crema al philadelphia e decorare con il prosciutto crudo (o con altri salumi,, tonno, salmone) . Vengono fuori delle tartine carinissime, da presentare per un aperitivo o per un buffet, come fossero degli stuzzichini.

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.