Tutorial scarpine in pasta di zucchero con cartamodello

Ecco finalmente il Tutorial scarpine in pasta di zucchero da creare con il cartamodello che troverete in questo articolo ! Mi avete chiesto in tanti il tutorial scarpine e finalmente vi accontento!

Avevate già apprezzato il tutorial delle scarpine da neonato, ora vi mostro il tutorial con cartamodello !

Iniziamo subito ??

Tutorial scarpine in pasta di zucchero con cartamodello PDZ tutorial scarpine bimba scarpette bimba bambina cartamodello scarpine pasta di zucchero cartamodello scarpette cartamodello carta modello da scaricare download gratis scarpine battesimo baby bootie baby shoes baby shower tutorial fondant template paper model paper pattern shoes download Dulcisss in forno

Tutorial scarpine in pasta di zucchero con cartamodello

Per prima cosa dovete stamparvi il cartamodello che troverete qui sotto. Scegliete la misura che più preferite. Considerate che la scarpina sarà grande quanto la suola che avrete nella stampa. Ritagliate o ricalcate i profili della suola e della parte superiore su cartoncino, così potrete usarli direttamente sulla pasta di zucchero per ritagliarne la forma e li potrete conservare per le prossime scarpine.

Tutorial scarpine in pasta di zucchero con cartamodello PDZ tutorial scarpine bimba scarpette bimba bambina cartamodello scarpine pasta di zucchero cartamodello scarpette cartamodello carta modello da scaricare download gratis scarpine battesimo baby bootie baby shoes baby shower tutorial fondant template paper model paper pattern shoes download Dulcisss in forno Il cartamodello qui sopra serve per creare la scarpina sinistra. Girate il cartoncino per creare la scarpina destra ! Cliccate sulla foto e salvatela tra i vostri file e procedete con la stampa.

Tutorial scarpine in pasta di zucchero con cartamodello PDZ tutorial scarpine bimba scarpette bimba bambina cartamodello scarpine pasta di zucchero cartamodello scarpette cartamodello carta modello da scaricare download gratis scarpine battesimo baby bootie baby shoes baby shower tutorial fondant template paper model paper pattern shoes download Dulcisss in forno Stendente una sfoglia di pasta di zucchero dell’altezza di ca. 3 mm. Appoggiate il cartoncino e con il bisturi o rotellina ritagliatene i contorni. Girate il cartoncino e fate la stessa cosa su un’altra sfoglia di pasta di zucchero (per la scarpina destra).

Tutorial scarpine in pasta di zucchero con cartamodello PDZ tutorial scarpine bimba scarpette bimba bambina cartamodello scarpine pasta di zucchero cartamodello scarpette cartamodello carta modello da scaricare download gratis scarpine battesimo baby bootie baby shoes baby shower tutorial fondant template paper model paper pattern shoes download Dulcisss in forno Prendete la suola sinistra e stendete un leggerissimo strato di colla edibile sul contorno e sul bordo della suola stessa. Appoggiate la parte superiore della scarpine alla suola, come nella foto. La parte rossa “B” dovrà appoggiare sopra alla parte rossa “A”. La parte da “B” a “D” è la parte davanti della scarpina e il cinturino dovrà appoggiare sull’altro lato, sopra “D”. Ora vi sembrerà un po’ difficile, ma dovrete solo prendere un po’ la mano nel posizionare il profilo superiore della scarpa nel modo corretto.

Quando sarà pisizionato bene, stendete anche un filo di colla edibile sul punto di giuntura tra “A” e “B” (quello in rosso).

Mettete un pochino di carta assorbente all’interno della scarpina in modo che asciughi in maniera corretta e che il cinturino rimanga leggermente tondeggiante. Fate la stessa cosa per la scarpina destra.

Tutorial scarpine in pasta di zucchero con cartamodello PDZ tutorial scarpine bimba scarpette bimba bambina cartamodello scarpine pasta di zucchero cartamodello scarpette cartamodello carta modello da scaricare download gratis scarpine battesimo baby bootie baby shoes baby shower tutorial fondant template paper model paper pattern shoes download Dulcisss in forno Preparate delle striscioline di pasta di zucchero dello stesso colore e attaccatele, con un pochino di acqua, al profilo delle scarpine, facendo in modo che la chiusura rimanga sul retro.

Ecco fatto ! Le scarpine sono quasi pronte !! Lasciate asciugare qualche ora, prima di levare la carta assorbente e prima di incollare il cinturino nella maniera corretta.

Quanto le scarpine sono asciutte, decoratele come più vi piace. Potete mettere un bottoncino, delle striscioline di pasta di zucchero passate con la rotellina ad effetto cucitura, dei fiorellini con perlina di zucchero o un fiocchettino. Lasciate andare la fantasia !!

Tutorial scarpine in pasta di zucchero con cartamodello PDZ tutorial scarpine bimba scarpette bimba bambina cartamodello scarpine pasta di zucchero cartamodello scarpette cartamodello carta modello da scaricare download gratis scarpine battesimo baby bootie baby shoes baby shower tutorial fondant template paper model paper pattern shoes download Dulcisss in forno Spero che il mio tutorial scarpine possa esservi utile. Se avete dubbi, lasciate la vostra domanda tra i commenti, vi risponderò presto ! 🙂 Leyla

*** Seguimi anche su Facebook —> clicca su Dulcisss in forno ***

Tutorial scarpine in pasta di zucchero con cartamodello PDZ tutorial scarpine bimba scarpette bimba bambina cartamodello scarpine pasta di zucchero cartamodello scarpette cartamodello carta modello da scaricare download gratis scarpine battesimo baby bootie baby shoes baby shower tutorial fondant template paper model paper pattern shoes download Dulcisss in forno

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

29 Risposte a “Tutorial scarpine in pasta di zucchero con cartamodello”

    1. Ciao Antonella cara ! Benvenuta ! Chissà se ti potrà essere utile …. in ogni caso, se ti serve, è qui ! Un abbbraccio, Leyla

  1. ciao!sono bellissime queste scarpine….ma volendo potrebbero andare bene anche per un maschietto naturalmente azzurre!!!!

    1. Si certo Cristiana !! Le ho giá viste anche da maschietto. Ovviamente senza nastrino e senza fiorellino. Magari con un laccetto davanti o un simil bottoncino di lato. Carine anche le mini converse da maschietto. Ma purtroppo io non le ho ancora fatte ! 🙁 Leyla

  2. Complimenti!Che meraviglia!Proverò a farle per decorare la torta per il Battesimo della mia piccola…speriamo bene!Una volta realizzate non serve metterle in frigo vero?temo si crepino…

    1. Ciao Anna !! No no… non devi metterle in frigo, devi tenerle a temperatura ambiente. Puoi farle anche con un certo anticipo. In genere le ripongo nel forno (spento) al riparo da caldo, correnti d’aria o umiditá. Fammi sapere ! Leyla

    1. Ciao Stefania ! Ma parli di figure ad esempio ? O per le scarpine ? Per figure devi utilizzare una pasta per modelling che é morbida da lavorare e asciuga presto. Per le scarpine utilizzo pdz normalissima. Quando stendi la pasta usi la maizena ? Perché lo zucchero a velo tende ad ammorbidire troppo la pdz. Fammi sapere, Leyla

  3. Ciao leyla,la pasta di zucchero la tratto CN lo zucchero a velo e uso coloranti liquidi o in gel.quando ho fatto una coccarda su una torta gli occhielli si abbassavano sempre,ho fatto una bambolina seduta che lentamente si e’ coricata,il collo le e’ sparito sotto la testa che si e’appoggiata sul busto,i fiori quando li poggio ad asciugare si chiudono.ora dovrei fare le scarpette e immagino già che verrà tutto giù. AIUTO!!

    1. Eccomi qui Stefania !! Allora … ti invito a provare ad utilizzare la maizena (amido di mais) al posto dello zucchero a velo. Trovo che lo zucchero a velo renda poco malleabile la pdz e anche troppo morbida e appiccicosa. 🙁 La fecola e la maizena sono due cose diverse. Meglio la maizena. Altra cosa importante è la colorazione della pdz. Meglio utilizzare colori in gel o al massimo in polvere, perchè anche quelli cambiano la consistenza. Il CMC serve anche a fare asciugare prima la pdz, ma la rende anche poco malleabile, per cui te lo sconsiglio.
      Nel caso delle scarpine, una volta che hai creato la forma, devi mettere qualcosina all’interno in modo che non la forma rimanga perfetta. Io utilizzo della carta assorbente appallotolata. Ogni cosa che crei ha la sua pdz. Es. per i fuori c’è la gumpaste (pasta di gomma) con cui riesci a stendere la pasta finissima e asciuga in fretta. Per le figure devi utilizzare la pasta da modelling che è morbida, perfetta per essere modellata (appunto), ma asciuga in fretta. In ogni caso, per le figure, avrai bisogno intanto di uno stecco centrale che regga la figura e se metti le braccia devi mettere qualcosa sotto (qualsiasi cosa) per far tenere la posizione. La testa la devi mettere per ultima, dopo che si è asciugato il corpo. Se realizzi un soggetto in piedi, sarà impossibile utilizzare pdz comune perchè si accascerà su se stesso e gli verranno le gambe “con la trombosi” ! 😉 Penso di aver risposto a tutto. Se hai altre domande, chiedi pure ! Leyla

  4. La fecola va bene come la maizena?quanto tempo prima possiamo preparare gli elementi per decorare la torta?come si devono conservare nel frattempo?

    1. Mi ero persa il discorso conservazione. Allora… le decorazioni le puoi fare anche 10 gg. prima. Se le vuoi tenere abbastanza morbide, devi ricoprirle con della pellicola trasparente e conservarle in un luogo asciutto e al riparo del caldo. Io le metto nel forno spento (e freddo) ! Per le scarpine, comunque, è normale che siano “dure”. Sono più di abbellimento e spero che nessuno se le mangi. Quindi puoi prepararle per tempo, senza problemi ! Leyla

  5. Ho letto nei tuoi consigli che la CMC viene usata per far indurire velocemente la pasta di zucchero,la usi per tutte le creazioni?per le scarpine?

  6. Ciao, volevo ringraziarti perché ho usato il tuo cartamodello per realizzare una torta di battesimo!
    Mi è stato utilissimo.
    Anzi se mi dai il permesso vorrei pubblicare sul mio blog la torta mettendo il link al tuo cartamodello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.