Tutorial Moto in pasta di zucchero o pdz

Oggi vi presento il Tutorial moto per realizzare una moto in pasta di zucchero o pdz. In questo caso è una moto in 2D, molto carina per decorare una torta ricoperta in pasta di zucchero.

Da quando vi avevo fatto vedere la Torta Moto, in tantissimi mi avete chiesto il tutorial moto e ora finalmente ve lo posto ! 😉

Vi avviso che il tutorial è fotografico. Non vi spiegherò i vari passaggi come faccio di solito. Il motivo è che non conosco i nomi dei pezzi del motori e delle varie parti e poi ogni moto, marca, modello è a se stante. Potrete prendere ispirazione, capire come funziona, ma poi dovrete personalizzarla in base alla moto che volete realizzare !

tutorial moto, moto, moto 2D, moto passo passo, passo passo con foto, passo passo fotografico, moto in pdz, moto in pasta di zucchero, tutorial moto, moto tutorial, cake design,  fondant, passo passo, pasta di zucchero, PDZ, sugar, tutorial, tutorial pasta di zucchero, tutorial pdz, decorazioni torte, motociclista, moto fondant, moto 3D, moto per torta, moto di zucchero, tutorial Dulcisss in forno by Leyla moto Leyla

Tutorial moto in pdz

Per prima cosa dovrete cercare su internet delle immagini ben definite della moto che volete realizzare. Vi servirà senz’altro l’immagine della “fiancata”, cioè la prospettiva laterale. Se riuscite a trovare anche il davanti o il retro o un’immagine ravvicinata del motore siete a cavallo !

Stampate l’immagine della fiancata della stessa grandezza che vorrete realizzarla. Fate 2-3 stampe che è meglio.

Dovrete vedere qual è il colore che risalta di più. Nel mio caso è il nero. Per cui ho creato la sagoma in pasta di zucchero nera.

Lavorate la pasta di zucchero nera e poi stendetela dello spessore di ½ cm. La pasta di zucchero dovrà contenere l’immagine per intero.

Appoggiate l’immagine sopra e con un bisturi o un coltellino ritagliate i contorni della moto. Quindi comprese le ruote, il sellino, il parabrezza. Deve essere un unico pezzo. La sagoma servirà come base su cui inserirete tutti i vari dettagli.

Con uno stecchino segnate le parti principali della moto: i cambi colore, le ruote, alcune parti del motore. Così avrete dei punti di riferimento per inserire i dettagli.

Togliete l’immagine e ripassate i contorni e arrotondateli un pochino le dita.

Trasferite la sagoma su un foglio di carta da forno e iniziate a lavorare.

Con una rotella dentellata passate sopra allo spessore delle ruote in modo da creare i solchi che caratterizzano i pneumatici.

E poi iniziate a ritagliare i vari inserti da aggiungere, guardando l’immagine della moto che dovete realizzare. Prendete la pasta di zucchero del colore che vi serve e appoggiate sempre la stessa immagine e ritagliate i vari pezzi. Più livelli farete, più darete profondità e la moto diventerà bella !

I bulloni sono perline di zucchero argentate.

Per le parti colorate a strisce o altro, utilizzate la pasta di zucchero bianca che poi colorerete con del colorante in gel allungato con un pochino di alcool oppure, per piccole cose, con penarelli alimentari.

Ricordatevi di ripassare con l’argento o il color rame le parti di questo colore. In modo da rendere ancora più scintillante la vostra moto.

Spero che il Tutorial moto vi possa essere utile. Se avete domande, scrivetele nei commenti qui sotto. Ora arrivano le foto del passo passo…..

Author: Dulcisss in forno by Leyla

Tutorial Moto in pasta di zucchero o pdz Dulcisss in forno by Leyla

Tutorial Moto in pasta di zucchero o pdz Dulcisss in forno by Leyla

Tutorial Moto in pasta di zucchero o pdz Dulcisss in forno by Leyla Tutorial Moto in pasta di zucchero o pdz Dulcisss in forno by Leyla Tutorial Moto in pasta di zucchero o pdz Dulcisss in forno by Leyla Tutorial Moto in pasta di zucchero o pdz Dulcisss in forno by Leyla Tutorial Moto in pasta di zucchero o pdz Dulcisss in forno by Leyla Tutorial Moto in pasta di zucchero o pdz Dulcisss in forno by Leyla  Tutorial Moto in pasta di zucchero o pdz Dulcisss in forno by Leyla Tutorial Moto in pasta di zucchero o pdz Dulcisss in forno by Leyla 2881 Tutorial Moto in pasta di zucchero o pdz Dulcisss in forno by Leyla

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Tutorial Moto in pasta di zucchero o pdz”

  1. fantastico questo tutorial!!! fa sembrare semplicissima una cosa che mi incuteva terrore!!! spiegato perfettamente grazieeee!!!!

    1. Mi fa davvero piacere Daniela ! Ovviamente tutto sta nello studio dei particolari della moto “vera” e dell’immagine stampata. In bocca al lupo. Se hai bisogno sono qui ! Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.