Zuccotto alle fragole

Zuccotto alle fragole, ricetta di una torta deliziosa e originale, uno zuccotto con pan di spagna che si scioglie in bocca da quanto è delicato! Lo Zuccotto viene farcito con le fragole e crema alla vaniglia e ricoperto interamente di fettine di fragole. Per questo motivo risulta molto scenografico alla vista e meraviglioso al gusto!

Per questo zuccotto dolce ho utilizzato una crema alla vaniglia senza farina, che è super delicata. In alternativa potete utilizzare anche la crema mascarpone senza uova oppure la crema al latte veloce o della semplice panna montata (montata molto bene, meglio se una crema di panna).

Adoro la ricetta di questo zuccotto! L’ho preparato anni fa come torta di compleanno per mia mamma e l’ho rifatto spesso, perchè se n’è innamorata! Vi assicuro che non è difficile, poi quando lo mangerete sentirete che gusto pazzesco e che leggerezza!

Per la preparazione dello zuccotto alla fragola con pan di spagna avrete bisogno di uno stampo a cupola da 18-20 cm: vi consiglio di recuperarlo da qualche parte, dato che questa torta merita di essere assaggiata !! Ecco la ricetta!

Zuccotto alle fragole, ricetta con pan di spagna

Zuccotto alle fragole ricetta con pan di spagna
  • Preparazione: 45 Minuti
  • Cottura: 35 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 8 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

Per il pan di spagna (stampo zuccotto da 18 – 20 cm):

  • 180 g (ca. 3 uova medio-grandi) Uova
  • 100 g Zucchero
  • 75 g Farina
  • 25 g Amido di mais (maizena)
  • 1 bustina Vanillina

Per la crema alla vaniglia:

  • 250 ml Latte intero
  • 1 Uovo + 2 Tuorli (medi)
  • 100 g Zucchero
  • 10 g Gelatina in fogli
  • 250 ml Panna montata
  • ½ stecca di vaniglia o ½ bustina di vanillina
  • 1 pizzico Sale

Per la bagna alle fragole:

  • 125 g Fragole
  • 50 g Zucchero

E inoltre…

  • 500 g Fragole
  • 150 g Confettura di fragole (vellutata)
  • q.b. Panna montata (per la decorazione del bordo)

Preparazione

  1. Zuccotto alle fragole: ricetta e preparazione

    Per la preparazione dello Zuccotto alle fragole dovrete preparare i 3 elementi principali: il pan di spagna a forma di zuccotto, la crema di latte e vaniglia e la bagna di fragole. Una volta che i 3 elementi sono pronti per essere utilizzati, potete procedere ad assemblare la torta direttamente nello stampo dello zuccotto, che in seguito verrà girato per essere presentato e mangiato.

  2. La Bagna di fragole

    Per la bagna di fragole fresche si dovrà iniziare la sera prima. Lavate e pulite le fragole e tagliatele in 4 pezzi e riponetele in una ciotola. Cospargete i pezzi di fragola con lo zucchero. E riponete in frigo, mescolando ogni tanto (2-3 volte).

  3. Il giorno dopo, versate le fragole con lo zucchero e il succo che si è creato, in un pentolino. Portate lentamente a bollore, aggiungete 4 cucchiai di acqua e frullate con un frullatore ad immersione. Lasciate raffreddare completamente. Se vi sembra ancora troppo densa, aggiungete un pochino di acqua.

    La ricetta della Bagna di fragole passo passo la trovate QUI.

  4. Zuccotto di pan di spagna

    Per la preparazione del pan di spagna, cliccate QUI sulla ricetta passo passo, utilizzando le dosi indicate sugli ingredienti di questa ricetta e utilizzando lo stampo da zuccotto da 18-20 cm

  5. Crema al latte e vaniglia

    Per la preparazione della crema alla vaniglia, cliccate QUI sulla ricetta passo passo.

  6. Zuccotto con pan di spagna: completamento

    Quando la bagna di fragole, il pan di spagna e lo stampo a cupola si saranno completamente raffreddati, e la crema è pronta, iniziate ad assemblare la torta.

  7. Preparate lo stampo a zuccotto rivestendolo di pellicola trasparente, ben aderente alle pareti e lasciando dei lembi che escono dai bordi.

    Lavate e pulite le fragole, asciugatele un pochino, e tagliatele a fettine “verticali” molto sottili.  Potete utilizzare anche il tagliauovo, come ho fatto nella Torta alle fragole e crema. Foderate tutta la superficie dello stampo di fettine sottili, partendo dal centro e andando fino ai bordi superiori (dalle foto lo potete vedere meglio).

    Zuccotto alle fragole; la copertura con le fragole
  8. Ricoprite tutte le fette di fragole con un pochino di crema (circa 1/3).

    Dividete il pan di spagna in 3 strati e appoggiate il disco più piccolo di pan di spagna sopra la crema e bagnatelo con delle cucchiaiate di bagna di fragole.

    Zuccotto alle fragole; la farcitura
  9. Poi di nuovo crema, pan di spagna, bagna ed una terza volta di nuovo fino ad arrivare al livello della superficie dello stampo e chiudendo con il pan di spagna con un pochino di bagna alle fragole. Avvolgete lo stampo di pellicola trasparente e riponetelo in frigo per almeno 2 ore.

    Zuccotto alle fragole; i vari strati di pan di spagna
  10. Trascorse le 2 ore, scaldate e portate a bollore la marmellata di fragole con 2 cucchiai di acqua. Lasciatela raffreddare 5 minuti, continuando a mescolare. Se la vostra marmellata non è vellutata o se ci sono dei piccoli pezzi di frutta, vi consiglio di filtrarla con un colino.

    Levate la pellicola trasparente esterna da sopra lo stampo. Appoggiate il vassoio da portata al contrario sopra allo stampo e girate. Separate lo stampo dalla torta di fragole e levate con delicatezza anche la pellicola rimasta.

    Zuccotto alle fragole; la finitura e decorazione
  11. Spennellate con cura tutte le fettine di fragola con la marmellata di fragole bollita e raffreddata.

  12. Decorate a piacere con ciuffi di panna montata sulla base della torta. Riponete in frigo un’altra mezz’oretta e servite !!

    Il vostro Zuccotto alle fragole è pronto! Fatemi sapere nei commenti se lo provate! Io ve lo consiglio!

    Zuccotto alle fragole ricetta con pan di spagna

Leyla consiglia…

Lo Zuccotto con le fragole è molto morbido. Per fare delle belle fette vi consiglio di metterlo 1 oretta in freezer, prima di capovolgerlo.

Da provare anche:

Da non perdere lo speciale RICETTE DOLCI CON FRAGOLE con tantissime idee!

Ricetta originale sul blog dal 05.05.2013 – ora in versione aggiornata con le nuove foto.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

 

 

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

22 Risposte a “Zuccotto alle fragole”

    1. Grazie Simona !! Benvenuta nel mio blogghino !! E’ una torta fantastica, molto scenografica, ma soprattutto buonissssssssima !! Una vera sorpresa ! Alla prossima, Leyla

  1. Davvero scenografica non ho lo stampo da zuccotto,ma una insalatiera molto simile potrei assemblarla in modo da avere strati compatti …ci proverò sicuramente se non la tua ricetta ma il tipo di presentazione.
    A domenica.

    1. Certo !! Puoi provare anche con l’insalatiera ! Puoi preparare un pan di spagna normale e assemblare nell’insalatiera. Tanto è protetta dalla pellicola trasparente ! Buona idea ! Ovviamente dovrai raddoppiare le dosi, a seconda della grandezza del contenitore. Fammi sapere Grazia ! 🙂 Leyla

    1. Ciao cara Hariel !! Che bello “rivederti” !! E’ mooooooooooolto buona !! Soffice e morbida. Il bis è assicurato !! 🙂 Leyla

  2. Dolce perfetto e di ottima esecuzione, pan di spagna perfette le dosi ma mi spiace per il lievito che non ci va, ma apparte questo tutto perfetto e ti faccio i mie complimenti, vorrei publicare la tua ricetta sul mio blog nella sezione dolci fatti da voi, se me lo permetti, ciao un bacio !!!!!

    1. Grazie di tutto Jerry !! Anche per avere letto dettagliatamente la ricetta !! 🙂 Per il lievito nel pan di spagna, so che da ricetta originale non ci andrebbe, ma con quei pochi grammi, mi trovo meglio ! Alla prossima, Leyla

    1. Grazie Lucia !! Merita assolutamente. Per farti capire quanto e’ morbida… e’ un mix tra un tiramisù e una torta !! Te la consiglio, Leyla

  3. Ciao Leyla, la torta non l’ho ancora mangiata (ho appena finito di farla) ma sicuramente sarà buonissima; si potrebbe fare anche con pesche e albicocche????
    E’ da poco che ho scoperto il tuo blog, ma ho già visto parecchie ricette che mi intrigano molto.
    Saluti Ornella

    1. Ciao Ornella ! Benvenuta !! Le fettine di fragole sono comode perchè riesci a farle a fettine sottili, comunque puoi provare anche con altra frutta ! Vedo bene anche ananas e kiwi ! 😉 Leyla P.S. Fammi sapere se ti è piaciuta ….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.