Rotolo alle fragole, ricetta dolce

Rotolo alle fragole, quanto mi piace ! Ormai mi conoscete e sapete che sono la “Regina dei Rotoli”, proprio per la mia passione per questo dolce arrotolato.

Lo trovo semplice da fare, sempre di effetto e perfetto per una cena tra amici. E soprattutto bastano 7 minuti di forno, che in estate non è un particolare trascurabile !

Il rotolo alle fragole è molto fresco e goloso: assolutamente da provare !

Vi consiglio di preparare la crema di fragole il giorno prima e di preparare il rotolo poco prima di essere farcito.

Ecco la ricetta !

Rotolo alle fragole, ricetta rotolo alla crema di fragole rotolo alla mousse di fragole rotolo panna e fragole rolade con fragole ricetta estiva ricetta dolce ricette rotoli ricetta veloce ricetta semplice Dulcisss in forno INGREDIENTI

Per il rotolo di pan di spagna (per una teglia da forno)

6 uova

100 g. di zucchero

100 g. di farina

4 cucchiai di acqua calda

50 g. fecola di patate

1 bustina di vanillina

15 g. di miele

Burro fuso per ungere la teglia

Per la crema di fragole

350 g. fragole

150 g. zucchero

150 g. panna

12 g. gelatina in fogli

E inoltre

Qualche fragola per decorare

Ricetta del Rotolo alle fragole

Preparazione della crema di fragole

La crema di fragole deve essere preparata il giorno prima, in modo che si addensi per bene e sia comoda da utilizzare per farcire il rotolo.

Mettete i fogli di gelatina a sciogliere per 10 minuti in una ciotola con acqua fredda.

Nel frattempo pulite e lavate le fragole e frullatele insieme allo zucchero.

A parte montate la panna. Fate sciogliere la gelatina ammollata sul fuoco, a bagnomaria (temperatura media, la gelatina non deve bollire). Fatela raffreddare un pochino. Aggiungete piano piano la gelatina al composto di fragole e zucchero, continuando a mescolare. Versate il composto di fragole, zucchero e gelatina, direttamente nella panna montata e frullate, con delle fruste elettriche, ad una velocità medio-bassa.

Mettete in frigo la vostra crema alle fragole. Il giorno dopo sarà pronta per essere utilizzata.

La ricetta passo passo la potete trovare QUI.

Preparazione del Rotolo di pan di spagna

Il rotolo di pan di spagna viene preparato il giorno della farcitura.

Come spesso faccio, anche nella preparazione del Rotolo di pan di spagna non separo i tuorli dagli albumi, ma monto le uova intere.

Accendete il forno a 200° (forno statico, metà ripiano).

Sbattete le uova intere con i cucchiai di acqua calda per ca. 1 minuto alla massima velocità. Aggiungete lo zucchero, la vanillina e il miele.

Continuate a sbattere bene finchè l’impasto non diventerà spumoso. Se avete la planetaria vi basteranno 3-4 minuti, con le fruste elettriche dovrete andare avanti un po’ di più (anche 10 minuti).

Setacciate la farina e la fecola e aggiungeteli poco alla volta al composto, mescolando dal basso verso l’alto delicatamente in modo che non si smontino. Ungete una teglia con del burro fuso, aiutandovi con un pennello da cucina e ricopritela con carta da forno.

Versate il composto sulla teglia, livellando la superficie con una spatola (altezza di ca. 1 cm.).

Fate cuocere nel forno preriscaldato a 200° per ca. 7 minuti. Una volta tolto dal forno, rovesciatelo su un foglio di carta da forno.

Togliete lo strato superiore di carta da forno attaccata al pan di spagna e arrotolatelo su se stesso, utilizzando il foglio sottostante di carta da forno (quello nuovo). Lasciatelo raffreddare arrotolato a temperatura ambiente (basteranno ca. 15-20 minuti).

La ricetta passo passo la potete trovare QUI.

Rotolo alle fragole, ricetta rotolo alla crema di fragole rotolo alla mousse di fragole rotolo panna e fragole rolade con fragole ricetta estiva ricetta dolce ricette rotoli ricetta veloce ricetta semplice Dulcisss in forno Farcitura del rotolo

Prima di farcire il rotolo alle fragole, togliete il foglio di carta da forno e appoggiate il rotolo sul vassoio da portata: eviterete trasporti inutili del rotolo farcito. Per evitare che si indurisca troppo, fatelo raffreddare a temperatura ambiente e solo per il tempo necessario. Basteranno ca. 20 minuti e poi procedete subito con la farcitura.

Estraete la crema di fragole dal frigo e mescolatela un pochino. Dovrebbe risultarvi abbastanza soda.

Farcite tutta la superficie del rotolo, stendendo la crema con una spatola ed evitando di stare troppo vicini ai bordi. Se volete potete aggiungere anche qualche pezzetto di fragola.

Arrotolatelo su se stesso, con delicatezza e mettete in frigo.

Se vi avanza crema, potete decorare la superficie con dei “zig-zag” di crema di fragole, ottenuti con un sac a poche, oppure, al momento di servire, cospargete il rotolo alle fragole con zucchero a velo.

Decorate con qualche fragola.

Nota: Se avete difficoltà a togliere la carta da forno attaccata al rotolo, spennellate la carta da forno con l’acqua. Vedrete che andrà via facilmente.

*** Seguimi anche su Facebook —> clicca su Dulcisss in forno ***

Precedente Torta lavatrice e Barbapapa', decorata in pasta di zucchero Successivo Ganache da farcitura al cioccolato, ricetta base

6 commenti su “Rotolo alle fragole, ricetta dolce

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.