Riso al forno

Riso al forno, ricetta semplicissima per realizzare una sorta di timballo di riso al forno: in poche mosse preparerete un buonissimo risotto al forno, con pomodoro e mozzarella filante. La crosticina croccante e il formaggio che fila lo rendono assolutamente irresistibile, tanto quanto la Pasta al forno!

Per cucinare questo buonissimo Riso al forno, dovrete semplicemente cuocere il riso e condirlo con il pomodoro. Si dispone in una pirofila insieme alla mozzarella e al parmigiano e si fa gratinare al forno, per formare uno sformato di riso al forno. Con quella crosticina che si forma in superficie, il croccantino del riso e il formaggio filante è decisamente da leccarsi i baffi! Amo sia il riso gratinato al forno, sia il risotto pomodoro e mozzarella, per cui non posso che apprezzare questa ricetta.

Sicuramente è un primo piatto che fa subito festa, da consumare in famiglia, magari la domenica. Un po’ come con le Lasagne al forno o le Tagliatelle al forno. E subito sa di casa, di famiglia e di tradizione. Potrete utilizzare anche il Riso al forno per riciclare il riso avanzato e dargli nuova vita. Onestamente non mi è mai successo, ma magari può essere utile.

Ecco la ricetta del Riso al forno: non è solo un risotto al sugo, ma un piatto speciale, facile, veloce e tanto comodo da fare. Ve lo consiglio di cuore! Più sotto vi lascerò tante altre golose varianti e ricette di riso al forno, per trasformarlo ogni volta e renderlo ancora più speciale.

Da provare anche:

PASTA AL FORNO CON SALSICCIA
GNOCCHI ALLA SORRENTINA
PACCHERI AL FORNO
CONCHIGLIONI RIPIENI
LASAGNE AI FUNGHI
LASAGNE AL SALMONE

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Riso al forno: ricetta e preparazione

320 g riso (Carnaroli o Parboiled)
400 g passata di pomodoro
250 g mozzarella
60 g parmigiano grattugiato
1 cipolla dorata (piccola)
q.b. basilico (in foglie)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. burro
q.b. sale

170,40 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 170,40 (Kcal)
  • Carboidrati 19,30 (g) di cui Zuccheri 0,11 (g)
  • Proteine 6,85 (g)
  • Grassi 7,26 (g) di cui saturi 3,60 (g)di cui insaturi 1,86 (g)
  • Fibre 0,64 (g)
  • Sodio 161,35 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare il Riso al forno

La preparazione del Riso al forno è piuttosto semplice! Diciamo che questa è la versione base e la più classica, soprattutto per chi ama la semplicità, come me. Più sotto troverete tanti altri modi per arricchirlo e creare, ogni volta, un timballo di riso al forno sempre diverso.

Tagliate la cipolla finemente e rosolatela in una padella con qualche cucchiaio di olio, a fiamma moderata.

Appena inizierà ad essere dorata, aggiungete la passata di pomodoro. Salate e aggiungete 3-4 foglie di basilico spezzettate con le mani, per insaporire.

Lasciate cuocere a fiamma moderata per ca. 20 minuti, mescolando ogni tanto.

Nel frattempo portate ad ebollizione abbondante acqua, salatela, e cuocete il riso. Controllate i tempi indicati sulla vostra confezione e scolate 2 minuti prima del termine.

Accendete il forno statico a 220°C

Spegnete il fuoco e amalgamate il riso scolato con il sugo di pomodoro e basilico.

Unite il parmigiano grattugiato e la mozzarella tagliata a dadini, tenendone una manciata per la superficie, sia di mozzarella che di formaggio grattugiato. Potete utilizzare sia mozzarella fiordilatte che mozzarella di bufala.

Non serve che la mozzarella si sciolga: diventerà filante con la cottura in forno.

Ora possiamo comporre il nostro timballo di riso al forno. Imburrate una pirofila da forno, aggiungete il risotto al sugo e completate con i dadini di mozzarella rimasti, una bella spolverata di parmigiano e qualche fiocchetto di burro. Io preferisco lasciare il riso morbido, senza schiacciarlo. Poi è solo una questione di gusti, voi procedete come preferite.

Infornate il risotto al forno nel forno statico preriscaldato a 220°C per 20 minuti. Poi proseguite la cottura per qualche minuto, azionando il grill per avere una crosticina più dorata e croccante.

Il vostro Sformato di riso al forno è pronto da gustare!

Servite il Riso al forno caldo e filante. Vedrete che tutta la famiglia apprezzerà questa ricetta.

Conservazione

ll Riso al forno è buonissimo appena fatto, caldo e filante. Se dovesse avanzare potete conservarlo in frigorifero, in un contenitore ermetico, per 1 giorno. Scaldatelo bene prima di servirlo. Potete anche congelarlo.

La comodità è che potete preparare il risotto gratinato al forno anche in anticipo, direi qualche ora prima, in modo da avvantaggiarvi nella realizzazione. Vi basterà preparare il sugo e cuocere il riso. Amalgamare con i formaggi e disporre nella pirofila. Completare con la mozzarella e il parmigiano e coprire con carta stagnola o pellicola e adagiare in frigorifero.

Prima di servire, dovrete solo dedicarvi alla cottura al forno dello sformato di riso.

Riso al forno: ricette e varianti

Ecco altre ricette di riso al forno, delle golose varianti su cui potete giocare:

* Riso al forno con uova sode e prosciutto, ancora più ricco. Quando aggiungete la passata di pomodoro, incorporate anche le uova sode a pezzetti e del prosciutto.

* Riso al forno con polpettine di carne: preparate delle polpettine al sugo e incorporatele al riso al posto della normale passata di pomodoro.

* Riso al forno con pomodoro e piselli: rosolate i piselli con la cipolla per una decina di minuti, salate, e poi aggiungete la passata di pomodoro.

* Risotto al ragu o riso con carne macinata al forno: al posto di incorporare solo il sugo di pomodoro, potete utilizzare il ragù di carne.

Riso al forno alla siciliana: rosolate le melanzane a pezzi e poi aggiungete la passata di pomodoro. Come formaggio potete utilizzare anche provola o scamorza.

* Riso e patate al forno: cuocete le patate per 20 minuti, poi sbucciatele e tagliate a fette. Alternate nella pirofila uno strato di riso al pomodoro e mozzarella e uno strato di fette di patate e poi di nuovo riso e poi patate.

* Risotto al forno con la zucca. Al posto della passata di pomodoro, utilizzate 400 g di polpa di zucca, tagliata a pezzetti e cucinata in padella per ca. 20 minuti con qualche pomodorino. Potete cucinare anche la zucca direttamente con il riso, come per il Risotto zucca e salsiccia.

* Riso al forno bianco: Preparate il riso gratinato al forno senza sugo, condendo il riso con del burro e scamorza a dadini. Potete aggiungere anche della besciamella al posto del burro e arricchirlo con funghi, prosciutto, mortadella, … Mi ricorda un po’ gli Arancini al burro.

Per un tocco più rustico potete preparare anche un buonissimo Riso integrale al forno.

Leyla consiglia…

Avete visto che la preparazione del Riso al forno è davvero semplicissima. Solo un appunto per la preparazione e cottura del riso. C’è chi prepara proprio il risotto al sugo, facendolo cuocere insieme alla passata di pomodoro e unendo man mano del brodo vegetale, come per il Risotto al cavolfiore. Io preferisco lessarlo a parte e poi amalgamarlo con pomodoro e mozzarella. Lo trovo più semplice.

Da provare anche:

TIMBALLO DI RISO ALLA SICILIANA

SUPPLI DI RISO

ARANCINI DI RISO

CROSTATA DI RISO SALATA

TORTA SALATA DI RISO

PEPERONI RIPIENI DI RISO

***

Ricetta originale sul blog dal 18.01.2018 – ora in versione aggiornata

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.