Pane al cacao facile con lievito di birra

Oggi vi presento il Pane al cacao, una ricetta che mi è stata insegnata ad un corso sui lievitati che ho seguito l’anno scorso. Il docente era Giovanni Gandino e il corso è stato davvero super !!

Il Pane al cacao assomiglia molto al “pane nero” che si trova dalle mie parti in Alto Adige. Almeno come aspetto ! Non è un pane dolce, come si potrebbe pensare, ma un pane molto gustoso che si abbina perfettamente ai salumi e ne esalta le caratteristiche organolettiche.

Ecco la ricetta del Pane al cacao:

Pane al cacao panini al cacao pane homemade panini fatti in casa panini con lievito di birra panini soffici soffici panini facili panini morbidi pane soffice pane morbido pane fatto in casa pane con lievito di birra ricette giovanni gandino pane semplice da fare in casa panificazione ricette con lievito di birra pane con lievito di birra ricette lievitati pane da farcire panini semplici da fare in casa ricetta facile ricetta veloce ricetta economica ricetta semplice pane dulcisss in forno by leyla

INGREDIENTI (ca. 20 panini piccoli)

500 g di farina 00
225 ml di acqua
12 g di lievito di birra
12 g di cacao amaro
1 uovo medio
1 cucchiaino di miele (o 5 g di malto)
25 g di burro
8 g di sale

Pane al cacao Dulcisss in forno by Leyla

Preparazione del Pane al cacao

Tirate il burro fuori dal frigo 1 ora prima della preparazione, in modo che diventi più morbido “a pomata”.

In una terrina capiente o nella planetaria mescolate la farina con il cacao e iniziate ad impastare. Aggiungete il lievito sbriciolato e gradatamente l’acqua. Successivamente aggiungete il burro a pezzetti, il miele (o il malto), l’uovo e in ultimo il sale. Dovrete impastare per ca. 10 minuti a media velocità, fermando ogni tanto la planetaria e tirando giù dal gancio l’impasto.

Pane al cacao Dulcisss in forno by Leyla

Una volta pronto, trasferitelo in una ciotola capiente spennellata interamente di poco olio. Spolverate poca farina sulla superficie e ricoprite con la pellicola trasparente. Lasciate lievitare a temperatura ambiente per ca. 1 ora e comunque fino al raddoppio.

Pane al cacao Dulcisss in forno by Leyla

Accendete il forno a 180°

Una volta lievitato, stendete un po’ di impasto sul piano infarinato ad un’altezza di ca. 1 cm e con un bicchiere o un taglia biscotti ritagliate dei cerchietti del diametro di 7-8 cm.

Pane al cacao Dulcisss in forno by Leyla

Poggiate i cerchietti sulla teglia ricoperta di carta da forno e coprite leggermente con la pellicola e lasciate lievitare ancora per 30 minuti. Poi infornate a 180° per 15 minuti.

Una volta pronti, potete utilizzarli farciti con salumi vari, speck o prosciutto o presentarli anche per un goloso buffet !

Sono ottimi anche a colazione con burro e marmellata ! Provare per credere….

Si possono anche congelare.

Author: Dulcisss in forno by Leyla

Pane al cacao Dulcisss in forno by Leyla

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “Pane al cacao facile con lievito di birra”

  1. Ciao Lejla, molto golosi questi panini ,voglio provare a farli, ti chiedevo visto che hai scritto 2 uovo medio se sono 2 o1 le uova scusami ma voglio essere sicura. Grazie e sempre complimenti Marisa Ala tn

    1. Ciao Marisa !! Confermo solo 1 uovo per 500 g di farina ! 😉 Ho corretto. Grazie ancora per la segnalazione ! 🙂 Leyla

  2. Ciao Leyla,
    posso usare questa ricetta un po come se fosse una base per fare dei panini?

    vorrei farli normali (bianchi) con dentro solo dell’uvetta, oppure con pezzetti di noci, ma sempre pane bianco….si puo?
    Ultima domanda…per la planetaria va usato il gancio giusto? non la frusta K immagino.

    grazie mille come sempre! ciao!

    1. Ciao Sara ! Sinceramente no. Lascierei perdere. Per il pane biano classico o quello all’uvetta farò delle ricette a parte ! 😉 Leyla

        1. Sara, ma puoi aggiungere della frutta secca e un po’ di uvetta, ma devi lasciarli in versione al cacao, se no la ricetta é completamente da ribilanciare. 😉 Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.