Tortini di mele

I Tortini di mele sono dei dolcetti alle mele morbidi e golosi, senza burro, delle deliziose tortine di mele semplici ricche di mela a pezzetti. Carine da vedere e, soprattutto, da mangiare! Sono facili e veloci e si preparano in un attimo. Alla fine è come gustare una mini torta di mele, in versione piccola, con meno sensi di colpa. E poi chi rinuncia ad una tortina di mele golosissima ?

I dolcetti di mele sono i miei preferiti, che siano grandi o mini o monoporzione. Ogni momento è quello giusto per un buon dolce alle mele. Sentire quanto sono morbidosi, quando li proverete! Molto simili a dei muffin alle mele senza burro, infatti si utilizza quello stampo per realizzarli.

Il tortino di mele monoporzione è perfetto per la colazione e per la merenda, ma anche comodissimo per essere trasportato per andare a lavoro o a scuola o anche in caso di pic-nic o gite fuori porta, dove non si sa mai quale dolce portare.

Ecco la ricetta dei Tortini di mele monoporzione!

Tortini di mela - Dolcetti alle mele morbidi senza burro - Muffin alle mele senza burro

Tortini di mele – Dolcetti alle mele morbidi senza burro – Muffin alle mele senza burro

INGREDIENTI (16 tortini di mele)

300 g di farina 00
130 g di zucchero
2 uova
100 ml di latte intero
80 g di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
2 mele golden o renette

Preparazione

Accendete il forno a 170°

Per realizzare i Tortini di mele avrete bisogno dello stampo da muffin da 12 cavità (5 cm di diametro) e dei pirottini di carta. Se non avete lo stampo, potete utilizzare i contenitori di alluminio, in cui andrete ad inserire i pirottini di carta. Fate attenzione che la cottura si prolungherà un pochino.

Con le fruste elettriche o nella planetaria, montate le uova con lo zucchero. Aggiungete la vanillina e il pizzico di sale. Con le fruste in movimento, aggiungete l’olio a filo e, in seguito, anche il latte. Amalgamate bene e abbassate la velocità delle fruste al minimo. Per ultimo aggiungete la farina setacciata con il lievito e continuate a sbattere finché non otterrete un impasto liscio e omogeneo.

Sbucciate e lavate le mele e tagliatele a piccoli dadini. Aggiungete le mele all’impasto. Amalgamate bene. Inserite i pirottini all’interno delle cavità dello stampo da muffin e iniziate a riempirli fino a 3/4.

Infornate a 170° per ca. 20 minuti, fino a doratura. Fate la prova stecchino.

Tortini di mela - Dolcetti alle mele morbidi senza burro - Muffin alle mele senza burro

Conservazione

Potete conservare i vostri Tortini di mele coperti con pellicola trasparente oppure all’intero di un sacchetto alimentare di nylon, a temperatura ambiente per 3 giorni.

Da provare anche i Muffin ai mirtilli e le Tortine alla vaniglia

Da non perdere lo speciale DOLCI CON LE MELE facili e veloci, per tutti i gusti, con le migliori torte di mele e tanti altri dolcetti con le mele.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Tortini di mele”

  1. devo provarli. non riesco a trovare una ricotta decente dei muffins. solo che le mele le voglio frullare perché mio figlio quando vede I pezzetti di frutta non mangia più 🙁 sono solo un po’ perplessa per la quantità di lievito. una bustina mi sembra tanta…

    1. Ciao Ylenia ! Ne vengono 16 belli cicciottini !! Sono 300 g di farina, la quantità di una torta e una bustina mi pare giusta. Puoi fare se mai mezza dose di ricetta. 😉 Bella idea di mettere le mele frullate. Diventeranno ancora più morbidi ! Fammi sapere, Leyla

    1. Al momento Irene ho solo qualcosa con il grano saraceno o con il farro, presto arriveranno anche le ricette con farina integrale! Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.