Mousse o crema alle fragole, ricetta base

Adoro la crema alle fragole !! Gusto delizioso… davvero molto golosa !! Anche questa crema è abbastanza versatile: si può mangiare così, come dolce al cucchiaio o si può utilizzare per farcire rotoli, torte o pasticceria mignon.

La mousse o crema alle fragole, come la crema bavarese al cioccolato, è da preparare il giorno prima del suo utilizzo, in modo che si addensi al punto giusto !!

Mousse o crema alle fragole, ricetta base crema per farcire farcia crema di fragole mousse di fragole ricetta estiva Dulcisss in forno INGREDIENTI (dose piuttosto abbondante, se non ve ne serve molta, preparatene una ½ dose)

700 g. fragole

300 g. zucchero

300 g. panna

20 g. gelatina in fogli

PREPARAZIONE

Mousse o crema alle fragole, ricetta base crema per farcire farcia crema di fragole mousse di fragole ricetta estiva Dulcisss in forno Mettete i fogli di gelatina a sciogliere per 10 minuti in una ciotola con acqua fredda.

Nel frattempo pulite e lavate le fragole e frullatele insieme allo zucchero.

A parte montate la panna.

Mousse o crema alle fragole, ricetta base crema per farcire farcia crema di fragole mousse di fragole ricetta estiva Dulcisss in forno Fate sciogliere la gelatina ammollata sul fuoco, a bagnomaria. Fatela raffreddare un pochino. Aggiungete piano piano la gelatina al composto di fragole e zucchero, continuando a mescolare. Versate il composto di fragole, zucchero e gelatina, direttamente nella panna montata e frullate, con delle fruste elettriche, ad una velocità medio-bassa.

Mettete in frigo la vostra crema alle fragole. Il giorno dopo sarà pronta per essere utilizzata.

Mousse o crema alle fragole, ricetta base crema per farcire farcia crema di fragole mousse di fragole ricetta estiva Dulcisss in forno
In versione semifreddo, dopo averla estratta dal congelatore
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

10 Risposte a “Mousse o crema alle fragole, ricetta base”

  1. la ricetta che cercavo!oggi pomeriggio la faccio e domani ci farcisco la torta pr mia cognata…speriamo bene 😉

    1. Brava Alessandra ! Io adoro questa mousse per farcire ! Falla oggi, cosi domani ti è più comoda per farcire ! 🙂 Leyla

      1. Ciao. Sono Cinzia. Io ho utilizzato la mousse per farcire una torta che ho sempre farcito con semplice panna montata unita alle fragole frullate zuccherate (la ricetta era così’!). Poiché la panna si smontava un po’ , o forse per il caldo, a volte tendeva a sciogliersi. Allora ho iniziato a pensare a un modo per rendere la struttura della torta più stabile ( mi piace fare due strati!!!); Così ho pensato alla mousse e ad aggiungere, solo in uno dei due strati, delle fragole disposte in maniera ordinata, in modo tale che al taglio potessero avere un bel l’effetto estetico! Insomma è’ venuta bene, ho fatto la mousse la sera, il giorno dopo era tanto compatta, l’ho passata al mixer a immersione per poterla stendere, farcita la torta, messa in frigo dove si è ricompattata! Un bell’effetto davvero! Grazie per la ricetta!!!! Ciao.

        1. Ah meno male !! Sono contenta Cinzia che alla fine è andato tutto bene ! Ricordati che la panna deve essere da frigo e il contenitore e fruste ben pulito. Non dovresti avere problemi (caldo a parte). Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.