Lasagne al pesto

Lasagne al pesto, ricetta delle lasagne con pesto alla genovese gustose e originali: un primo piatto da leccarsi i baffi! Sicuramente diverse dalle classiche Lasagne al forno, ma non meno buone! Oggi vi propongo delle Lasagne al pesto veloci, un primo piatto sostanzioso, aromatico e profumato.

La ricetta delle lasagne al pesto è piuttosto semplice da preparare, dato che dovrete realizzare solo il pesto genovese, che sostituisce il classico ragu’ alla bolognese, e la besciamella, che sono comunque due preparazioni veloci e semplici da fare. E devo dirvi che il pesto si sposa davvero bene con la besciamella. Adoro le lasagne bianche, proprio perché si possono fare facilmente e assicurano un primo piatto che piace a tutta la famiglia e che si mangia sempre volentieri.

Il pesto genovese deve essere sempre utilizzato da crudo e mai scaldato. L’unica eccezione è proprio la lasagna al pesto, in cui, ovviamente, il pesto viene cotto all’interno degli strati di pasta, insieme alla besciamella. Ci tengo a precisare che queste lasagne vengono chiamate, dai genovesi, Lasagne alla Portofino, da non confondere con le altre lasagne alla genovese tipiche della cucina ligure: trattasi dei mandilli de sea, dei fazzoletti sottili di pasta fresca, simili alle lasagne, conditi con il pesto genovese.

Per poter gustare al meglio le Lasagne al pesto e besciamella, vi raccomando di preparare il pesto di basilico fatto in casa e la besciamella fatta con le proprie mani. Se utilizzate questi prodotti già pronti, non avrete assolutamente lo stesso risultato, la stessa consistenza e la stessa delicatezza e profumo. Se volete preparare delle lasagne originali e delicate, ecco la ricetta delle Lasagne al pesto! Le lasagnette al pesto fanno sempre la loro figura!

Se amate le lasagne bianche, potrebbero interessarti anche:

Lasagne al pesto ricetta lasagne al pesto
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Lasagne al pesto: ricetta e preparazione

Ingredienti (pirofila 25×19 cm)

250 g lasagne all’uovo
250 g pesto alla Genovese (v. sotto)
60 g parmigiano grattugiato

Per il pesto genovese

50 g basilico
100 g olio extravergine d’oliva
50 g parmigiano grattugiato
20 g pecorino sardo
15 g pinoli
1 spicchio aglio
q.b. sale grosso

Per la besciamella

700 g latte intero
70 g burro
45 g farina 00
q.b. noce moscata
q.b. sale

241,70 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 241,70 (Kcal)
  • Carboidrati 14,81 (g) di cui Zuccheri 4,15 (g)
  • Proteine 6,96 (g)
  • Grassi 17,75 (g) di cui saturi 7,23 (g)di cui insaturi 3,89 (g)
  • Fibre 0,56 (g)
  • Sodio 430,71 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare le Lasagne al pesto

Per la ricetta delle Lasagne al pesto, dovrete preparare, per prima cosa, il pesto alla genovese, poi la besciamella, in modo che risulti morbida e densa. Nella mia ricetta della besciamella utilizzo un pochino meno di farina, proprio per averla della giusta consistenza, né troppo liquida, ma neanche troppo densa. Non usate la besciamella pronta: ha un gusto completamente diverso rispetto quella fatta in casa. Ci mettete 5 minuti a farla!

La preparazione delle Lasagne al pesto è davvero comoda e veloce, dato che non dovrete attendere le ore di cottura del ragu’ di carne, ma realizzare solo besciamella e pesto che portano via pochi minuti.

Per le mie lasagne utilizzo le sfoglie di pasta all’uovo del banco frigo, che possono essere utilizzate direttamente nella preparazione, senza necessità di sbollentarle. Se volete prepararle a casa, potete utilizzare la ricetta della pasta all’uovo dei Ravioli ricotta e spinaci. Stendete la pasta e ricavate dei rettangoli. Le sfoglie vanno cotte in acqua salata e con 1 cucchiaino di olio e sbollentate per 1 minuto. Poi vanno scolate con una schiumarola e adagiate su un canovaccio pulito. Stesso discorso vale se utilizzate delle lasagne secche. Poi potrete iniziare a formare la Lasagna al pesto.

Lasagne al pesto ricetta lasagne al pesto

Come si fanno le Lasagne al pesto

Per il pesto, adagiate in un mixer le foglie di basilico passate velocemente sotto l’acqua corrente e tamponate delicatamente con un panno o asciugate nella centrifuga per strizzare l’insalata. Unite il parmigiano e il pecorino grattugiati, lo spicchio di aglio tagliato a metà e privato della sua anima, i pinoli, un pizzichino di sale grosso e metà dell’olio.

Frullate velocemente, ad intermittenza, per poco tempo. Poi unite il resto dell’olio a filo, fino ad ottenere una crema di basilico densa e profumata. Se avete a disposizione il basilico genovese (di Pra’) otterrete una crema ancora più delicata e profumata. Se non l’avete, utilizzate il classico basilico che trovate dalle vostre parti. Se non gradito, omettete lo spicchio di aglio.

Potete vedere il passo passo nella Ricetta Pesto genovese, e potrete anche leggere come preparare il pesto a mano, con il mortaio. Non usate il frullatore ad immersione, dato che scalda troppo le lame e tende quindi ad ossidare il basilico.

Preparate la besciamella. Inserite il latte in un pentolino, in modo da scaldarlo, senza raggiungere il bollore. In un altro tegame, fate sciogliere il burro e unite la farina setacciata. Mescolate con una frusta a mano, sul fuoco, in modo da formare il roux, una sorta di cremina.

Lavorare insieme il burro e la farina

Togliete il tegame dal fuoco e versate il latte caldo all’interno del composto di burro e farina, poco alla volta, mescolando sempre con la frusta per amalgamare. Trasferite nuovamente il tegame sul fuoco, unite una presa di sale e una bella spolverata di noce moscata e fate addensare a fiamma moderata. Il composto dovrà essere comunque piuttosto fluido, perché la besciamella, raffreddandosi, prende consistenza. Assaggiate per regolare di sale.

Unire latte, sale e noce moscata - Lasagne al Pesto e Besciamella

Una volta pronta, attendete qualche minuto per farla intiepidire, mescolando ogni tanto con la frusta. Se non usate subito la besciamella, versatela in una scodella e copritela con pellicola a contatto, in modo che non formi la pellicina.

Lasagna al pesto: gli strati

Accendete il forno statico a 200°C e iniziamo a comporre gli strati delle Lasagne al pesto. Potete creare in due modi: alternare gli strati con lasagne all’uovo, besciamella, pesto di basilico e parmigiano grattugiato oppure mescolare insieme la besciamella con il pesto e comporre gli strati alternando le sfoglie di pasta, la besciamella al pesto e il formaggio grattugiato. Questa seconda opzione ve la consiglio soprattutto se utilizzate del pesto comprato, che ha un sapore più forte e meno aromatico.

Prendete una pirofila 25 x 19 cm e stendete 2 cucchiai di besciamella sul fondo.

Adagiare le sfoglie di pasta fresca e la besciamella - Ricetta Lasagne al pesto

Adagiate 2 rettangoli di lasagne all’uovo e ricoprite con uno strato di besciamella e qualche cucchiaio di pesto.

Unire il pesto - Lasagne al pesto veloci

Spolverate sulla superficie del parmigiano grattugiato.

Unire il parmigiano e continuare con gli altri strati

Proseguite allo stesso modo con altri 3 strati, stando attenti a dividere più o meno equamente gli ingredienti. Terminate con le lasagne, la besciamella rimasta e poco pesto in superficie. Adagiate ancora una spolverata di parmigiano.

Gli strati della Lasagna al pesto ricetta

Infornate le Lasagne al pesto nel forno statico preriscaldato a 200°C per 30 minuti, fino a quando la superficie sarà dorata e i bordi saranno leggermente bruciacchiati. Se avete il forno ventilato, dovrete cuocere le lasagne a 180°C per 25 minuti. Se la superficie non è del tutto dorata, potete azionare la funzione grill per qualche minuto.

Lasagne al pesto pronte

Una volta pronte, estraete le Lasagne con pesto e besciamella e lasciate riposare per 10 minuti. Le Lasagne al pesto sono pronte da servire!

Lasagna al pesto ricetta

Conservazione

Le Lasagne al pesto si conservano in frigorifero per 2 giorni, coperte con pellicola o carta stagnola. La comodità è che potete prepararle anche il giorno prima e lasciarle in frigorifero, da crude, fino al giorno dopo. Prima di servirle, vi basterà solo dedicarvi alla cottura delle lasagne al pesto. Perfette soprattutto per se avete ospiti.

Si possono anche congelare, sia da cotte che da crude. Personalmente, congelo solo le porzioni che avanzano già cotte, in modo che siano più comode da servire, quando ne ho voglia.

Leyla consiglia…

Se vi piace, potete aggiungere nei vari strati anche dei dadini di mozzarella (previamente fatta scolare), per dare anche un tocco filante. Per richiamare i sapori della cucina ligure e per rendere le vostre Lasagne al pesto ancora più ricche, potete aggiungere, tra i vari strati, delle fettine di patate lesse e dei fagiolini. Lo stesso principio delle Trofie al pesto o della Pasta pesto e patate.

Se volete aumentare le dosi delle Lasagne al pesto (per ca. 8 persone), vi basterà utilizzare una pirofila da forno piuttosto ampia (almeno 30×20 cm), creare una besciamella con 1 litro di latte, 100 g di burro e 70 g di farina, sale e noce moscata e un pesto genovese con 75 g di foglie di basilico, 150 g di olio evo, 75 g parmigiano, 30 g pecorino, 22 g di pinoli, aglio e sale grosso . Potete valutare anche di realizzare 5 strati di lasagne, come si fa per le Lasagne al forno e per le Lasagne alla bolognese.

Da provare anche:

LASAGNE AGLI ASPARAGI

LASAGNE AL SALMONE

LASAGNE AL RADICCHIO

LASAGNE ALLO ZAFFERANO E SALMONE

***

Da non perdere lo speciale PRIMI PIATTI SFIZIOSI con i miei primi piatti preferiti!

***

Ricetta originale del 14.01.2017 – ora in versione aggiornata con le nuove foto

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.