Rotolo dolce senza cottura al cioccolato

Il Rotolo dolce senza cottura al cioccolato è un dolce freddo veloce, facile da preparare con base di biscotti al cioccolato come la base delle cheesecake e farcito con crema al cocco senza uova. Il Rotolo dolce senza cottura si prepara solo con biscotti, burro, latte e cacao, senza uova, e frullato tutto insieme origina una golosa pasta frolla al cioccolato senza cottura. La consistenza è meravigliosa e si stende anche bene con il mattarello!

Si prepara in 10 minuti e dopo il riposo in freezer e il taglio, avrete delle golose girelle al cioccolato senza cottura, molto carine da presentare! Adoro questi dolcetti freddi e veloci! Come farcitura per il Rotolo di biscotti al cioccolato ho scelto una crema di ricotta e cocco, che tanto si sposa bene con il cioccolato. Potete scegliere anche di farcirlo con una crema al mascarpone o  mascarpone e nutella a strati o la Camy cream alla Nutella o anche solo Nutella. La crema che più preferite ma che deve essere abbastanza sostenuta. All’apparenza sembra un vero e proprio rotolo di pan di spagna al cioccolato, ma quando lo assaggi, il suo gusto fresco e goloso, ti conquista.

Leggi anche la ricetta del Rotolo morbido panna e cioccolato.

Sapete che mi diverto un sacco a inventare nuove ricette senza cottura e senza forno. E quest’anno ci ho preso proprio gusto. Sono tutte ricettine semplici e veloci, ma anche carine da vedersi.

Il Rotolo dolce senza cottura al cioccolato è una merenda fresca e golosa, sempre pronta, perchè vanno conservate in freezer. Non dico che sono come dei gelati… ma si fanno amare e gustare molto volentieri !

Per la base del rotolo mi sono affidata alla mia amica Vicky di Arte in cucina, anche se la mia versione è piuttosto diversa.

Ecco la ricetta del Rotolo dolce senza cottura al cioccolato.

Girelle al cocco e cioccolato senza cottura merenda senza cottura dolce senza cottura merenda fredda girelle fredde ricetta senza forno ricetta senza cottura ricetta estiva ricetta fredda Girelle al cocco e cioccolato senza cottura giallozafferano Girelle al cocco e cioccolato senza cottura giallozafferano Girelle al cocco e cioccolato senza cottura blog giallozafferano ricetta facile ricetta veloce ricetta economica ricetta semplice snack al cocco ricette con il cocco ricette con il cioccolato snack al cioccolato senza cottura ricette con la ricotta rotolo di biscotti Girelle al cocco e cioccolato senza cottura Dulcisss in forno by Leyla cheesecake Leyla torte fredde Leyla

INGREDIENTI (1 Rotolo di biscotti – ca. 16 girelle)

Per il rotolo dolce senza cottura al cioccolato

300 g di biscotti secchi tipo Digestive
30 g di burro morbido
3 cucchiai di cacao amaro
80-90 ml di latte

Per la crema al cocco senza uova

150 g di ricotta vaccina
50 g di farina di cocco
40 g di zucchero a velo
1 cucchiaio di latte

Rotolo dolce senza cottura al cioccolato con crema al cocco senza uova

Togliete il burro fuori dal frigo 30 minuti prima della preparazione. In estate tende comunque a diventare morbido velocemente.

Girelle al cocco e cioccolato senza cottura Dulcisss in forno by Leyla

Mettete i biscotti secchi nel mixer e frullateli. Aggiungete il burro morbido (non fuso), il cacao amaro e frullate ancora un pochino. Aggiungete a filo il latte, poco per volta, in modo che nel mixer si formi una palla, molto simile alla pasta frolla. Il composto dovrà risultare leggermente appiccicoso e molto morbido.

Girelle al cocco e cioccolato senza cottura Dulcisss in forno by Leyla

Mettete il composto su un foglio di carta da forno. Ricopritelo con un altro e iniziate a stenderlo, in modo da formare un rettangolo di altezza poco meno di 1 cm (ca. 28 x 18 cm, anche se non è perfetto è lo stesso !)

Girelle al cocco e cioccolato senza cottura Dulcisss in forno by Leyla

Prepariamo la farcitura, amalgamando la ricotta, lo zucchero a velo, la farina di cocco e il cucchiaio di latte.

Girelle al cocco e cioccolato senza cottura Dulcisss in forno by Leyla

Stendete la crema di ricotta e cocco sulla superficie del rotolo e iniziate ad arrotolare, aiutandovi con la carta da forno sottostante. Tagliate vie le estremità del rotolo dolce di biscotti, dato che avranno meno farcitura e risultano un po’ vuote.

Girelle al cocco e cioccolato senza cottura Dulcisss in forno by Leyla

Richiudete il Rotolo dolce senza cottura al cioccolato nella carta da forno e mettetelo in freezer per 30 minuti.

Rotolo dolce senza cottura al cioccolato con crema al cocco senza uova

Trascorso il tempo, tagliate il rotolo a forma di girelle dello spessore di 1 cm e servite.

Una volta tagliate, potete rimetterle in freezer, in modo da avere una merenda sempre pronta o un comodo comfort food per il dopo cena.

Appena estratte dal freezer, aspettate 5 minuti prima di consumarle, in modo che prendano un pochino di temperatura. Spero che l’idea vi piaccia !!

Girelle al cocco e cioccolato senza cottura Dulcisss in forno by LeylaDato che vi piace il cocco e il cioccolato, vi consiglio altri dolcetti veloci e facili con questi ingredienti:

Da non perdere lo speciale Torte fredde estive, cheesecake facili e torte gelato con tantissime idee per le vostre cheesecake estive !

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

20 Risposte a “Rotolo dolce senza cottura al cioccolato”

  1. Ciao!! Devono essere buonissime e sicuramente le proverò!!! Al posto della farina di cocco che ai miei bimbi non piace cosa posso mettere???? Grazie

    1. Ciao Annie ! Puoi utilizzare della crema di nocciole o crema di pistacchio. Qualche cucchiaio da mescolare insieme alla ricotta. Assaggia solo per regolarti con lo zucchero a velo. Fammi sapere, Leyla

  2. L’ho appena fatto, è una delizia! Ho apportato alcune modifiche alla ricetta perchè non avevo tutti gli ingredienti richiesti: al posto dei biscotti digestive ho usato i savoiardi e invece della ricotta ho usato il mascarpone…è venuto benissimo! Grazie!

    1. Ma come sono contenta Mei ! Mi fa davvero piacere che ti è uscita un’ottima ricetta, anche con le modifiche !! Grazie di cuore per avermi lasciato un commento ! Benvenuta, Leyla

    1. Ciao Betta !! Ho paura che con lo yogurt greco diventi troppo morbida come crema. E forse troppo poco dolce. Puoi provare, senza aggiungere il latte ! 😉 Leyla

  3. sei troooppppooo brava, posso prenderti in affitto per qualche mese,,, ? Magari riesco a mettere qualche chilo,,,,

    1. Ahahahah Angela !! Volentieri !! 🙂 Leyla P.S. Sicuramente metteresti su qualche chilo.. senza problemi ! 😉

  4. Ciao Leyla,
    bella ricetta che farò a breve! Siccome mi piacciono i dolci con cocco e Nutella pensi che si possa aggiungere uno strato di Nutella sulla base di biscotti e poi la ricotta? O forse è meglio lasciar perdere? Grazie in anticipo per la risposta. Fabio 😀

    1. Ciao Fabio ! Benvenuto ! Se ti piacciono i dolci cocco-nutella, puoi aggiungere uno strato di nutella prima della crema al cocco. Con moderazione, mi raccomando ! 😉 Fammi sapere, Leyla 😀

  5. Ciao, ho fatto la tua ricetta. Facilissima da fare e fresca soprattutto per adesso che fa caldo…
    E’ venuta benissimo. Solo che se la sono mangiata tutta subito… ahah 😀 grazie mille 🙂

  6. Il biscotto si rompe e non riesco ad arrotolarlo. Cosa posso aggiungere x renderlo meno friabile durante l’arrotolamento?

    1. Ciao Roberta ! Credo dipenda anche dal tipo di biscotto. Eventualmente aggiungi un pochino di latte, in modo da rendere il composto più morbido. Leyla

  7. La cosa principale….senza forno ….
    Bella ricetta.
    Domani passerò dalle tue parti, vado a trovare mia figlia in Germania 🙂
    Ciao

    1. Ovviamente senza forno !! Ciao Giusy, pensami quando passi di qui e buon viaggio! Un abbraccio, Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.