Biscotti di pasta frolla al cacao

Biscotti di pasta frolla al cacao glassati al cioccolato bianco, una ricetta facile e golosa! Sono dei biscotti semplici al cacao che vengono ritagliati della forma che si vuole e ricoperti con cioccolato bianco! La versione al contrario dei Biscotti al burro con cioccolato che vi avevo proposto tempo fa. Si utilizza una pasta frolla al cacao per  biscotti e si preparano in poco tempo, perfetti anche da fare con i proprio bambini!

I biscotti di pasta frolla al cacao si possono anche lasciare senza glassa, ed essendo dei biscotti al burro e cacao sono buonissimi da gustare a colazione o insieme al tè a merenda. Perfetti anche da inserire nel vassoio dei Biscotti di Natale o tra i Dolcetti di Natale da regalare

Oggi vi presento i Biscotti di frolla al cacao a forma di cuore, da inguaribile romantica! Potete scegliere qualsiasi forma: la pasta frolla al cacao si stende benissimo e vi verranno sempre perfetti!

Ecco la ricetta dei biscotti di pasta frolla al cacao con glassa al cioccolato bianco.

Biscotti di pasta frolla al cacao : biscotti al burro e cacao al cioccolato bianco

Biscotti di pasta frolla al cacao al cioccolato bianco

INGREDIENTI

  • 250 g farina
  • 125 g burro
  • 100 g di zucchero
  • Mezza bustina di lievito in polvere
  • 1 pizzico di Sale
  • 1 uovo medio
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
  • 100 g di cioccolato bianco per la copertura

Biscotti di pasta frolla al cacao: ricetta e preparazione

In una ciotola capiente mettete la farina a fontana setacciata con il lievito e il cacao amaro. Poi aggiungete lo zucchero, la vanillina, il sale, il burro a pezzetti e l’uovo.

Mischiate e impastate bene tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, poi avvolgetelo con della pellicola trasparente e ponetelo in frigorifero per mezz’ora. Potete utilizzare anche la planetaria (frusta K o a foglia).

Accendete il forno statico a 170°C

Successivamente prendete l’impasto un po’ alla volta e tirate con un mattarello, su una superficie infarinata, una sfoglia dello spessore di circa 3 mm e ricavatene dei biscotti a forma di cuore con un tagliabiscotti (o altre forme). Con un coltello sollevate i vari biscotti e appoggiateli su una teglia coperta di carta da forno. Continuate così fino all’esaurimento dell’impasto. Potete rimpastare i vari ritagli di pasta frolla.

Infornate i biscotti e lasciateli cuocere per circa 10 minuti a 170°C nel forno preriscaldato.

Mentre i biscotti sono in forno, sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria o nel microonde. Leggi come sciogliere il cioccolato

Estraete i biscotti, aspettate qualche minuto in modo che prendano consistenza, e affondate un lato del biscotto nel cioccolato bianco fuso. 

Metteteli sulla carta da forno in luogo fresco e asciutto, in attesa che il cioccolato si solidifichi. I vostri Biscotti al cacao con cioccolato bianco sono pronti! Sentirete che buoni! 

Biscotti di frolla al cacao: conservazione

I Biscotti di pasta frolla al cacao si conservano in una scatola di latta anche per 2 mesi, a temperatura ambiente. Se volete prepararli per regalarli, vi consiglio di ricoprirli al cioccolato bianco poco prima di metterli nel vassoio o nel sacchettino (ovviamente con il cioccolato bianco asciutto). Se li adagiate nella scatola di latta, il cioccolato potrebbe un po’ rovinarsi. Ricordatevi di intervallare i vari strati con un foglio di carta da forno.

Da provare anche:

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Biscotti di pasta frolla al cacao”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.